TARQUINIA, AUTOSTRADA TIRRENICA ROSIGNANO CIVITAVECCHIA. Maneschi (Pdl): ''Il sindaco Mazzola è arrivato troppo tardi''.
Ultime notizie Tuscia - “A questo punto non saremo noi che potremo fermare la realizzazione dell’autostrada da Civitavecchia a Tarquinia, ma chiediamo comunque che i cittadini siano ascoltati e che vengano accolte le osservazioni che sono state sollevate”.

A parlare è il consigliere del popolo della libertà Marcello Maneschi, che dopo la presentazione del progetto del tratto autostradale, rinnova, anche a nome del collega consigliere Silvano Olmi, tutte le sue preoccupazioni circa i lavori che stanno partendo.

Maneschi stila un elenco  di interventi che, secondo lui e Olmi, dovrebbero essere attuati.
“Prima di tutto - afferma - non è possibile che gli espropri avvengano a 2,5 euro al metro quadro, quando il valore di un normale terreno agricolo è tra i 4 e i 4,5 euro, sempre al metro. È quindi necessario che il prezzo di esproprio sia adeguato anche alle varie tipologie di terreni. In alcuni casi, infatti, si vanno ad espropriare dei terreni commerciali o con insediamenti artigianali e industriali. Non è possibile dare a tutti 2,5 euro al metro, tenendo conto, come detto, che si tratta di circa la metà del valore di un terreno agricolo.”

"Il tratto tra Civitavecchia e Tarquinia deve rimanere senza pedaggio - continua Maneschi - anche perché l’unica alternativa è rappresentata dalla litoranea che, già pericolosa, diventerebbe la strada della morte, come una volta era l'Aurelia.”
Inoltre, è da riattivare il vecchio ponte sull’Aurelia per togliere dall’isolamento tutta l’area della Farnesiana, dove ci sono centinaia di residenti.

Io e Olmi - sostiene Maneschi - eravamo e restiamo contrari a questo progetto. Per noi sarebbe stato meglio allargare e mettere in sicurezza l’Aurelia, lasciando una strada senza pedaggio, invece di dare alla Sat un'arteria sulla quale lo Stato ha speso tanti soldi pubblici prelevati dalle tasche degli onesti cittadini.”
L'ultima valutazione è per il sindaco. “Mazzola sulla questione autostrada non si è comportato in modo trasparente - afferma il consigliere del Pdl - Il progetto definitivo, arrivato in Comune durante l’estate, è stato tenuto quasi segreto e soltanto dopo l’esplicita richiesta di una commissione, avanzata da me, Olmi e Tosoni, è stato reso pubblico. Ma eravamo già in ottobre.

Il sindaco avrebbe poi dovuto mettere a disposizione dei cittadini e delle loro osservazioni un avvocato e gli uffici comunali, cosa quest’ultima che ha fatto solo pochi giorni fa e su nostra insistente richiesta. Avrebbe dovuto farlo mesi prima.
Di fatto, come si dice, ha chiuso la stalla quando sono usciti i buoi.”

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VILLA LANTE DI BAGNAIA, GRAN BALLO OTTOCENTESCO / danzatori in costume d'epoca si esibiranno nei giardini della splendida Villa Lante

Mercoledì 4 settembre 2019 dalle ore 18:00 alle 20:30 si terrà il Gran ballo Ottocentesco...

TUSCIA, FESTE DEL VINO / dal 26 luglio al 25 agosto in programma oltre 150 appuntamenti in vari borghi

Presentate questa mattina nella suggestiva sala “Martino IV” nella Rocca dei Papi di...

CONSIGLIO REGIONALE LAZIO / PTPR: tuteliamo così il nostro prezioso paesaggio

Secondo giorno di discussione del PTPR in Consiglio Regionale del Lazio. Il Piano è lo strumento...

VITERBO, EMOZIONE SOTTERRANEA / alla scoperta degli spettacolari sotterranei di Viterbo Underground

Ultime news - UnoNotizie.it - Tesori d’ Etruria e la sua Viterbo Sotterranea sono diventati...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

TARQUINIA, MOVIMENTO 5 STELLE / proposta del M5S di Tarquinia per convocare i consigli comunali in orari serali

Appena due anni fa è stata approvata in consiglio comunale la proposta del M5S di Tarquinia...

VITERBO, MORTO MARCO FOGLIETTA / la famiglia ringrazia tutti quanti hanno partecipato al suo dolore

Ultime news - UnoNotizie.it - Pochi giorni fa è scomparso a soli 53 anni Marco Foglietta, personal...

MOVIMENTO 5 STELLE TARQUINIA / il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà

Il taglio dei vitalizi agli ex consiglieri della Regione Lazio è finalmente realtà. Il consiglio...