ECONOMIA, CRISI. Confartigianato Viterbo: ''Serve responsabilità insieme alla classe politica''. Ultime notizie Viterbo - Confartigianato ha riunito gli Stati generali della Confederazione per analizzare la grave situazione del Paese e fare il punto sui problemi delle piccole imprese.

Un’iniziativa resa necessaria dalla straordinarietà della fase politica ed economica, un confronto a tutto campo che ha visto protagonisti il presidente e il segretario prov.le Stefano Signori e Andrea De Simone.

La situazione è ben descritta dai dati che sono stati illustrati : il debito pubblico italiano, in 10 anni è cresciuto di 544 miliardi di euro. Nel 2001 era il 108,8% del PIL e nel 2011 arriva al 120,6% del PIL. Le due manovre economiche varate dal Governo la scorsa estate hanno innalzato di 2,4 punti la pressione fiscale, portandola al 44,9% e l’Italia è al primo posto in Europa per il più alto livello di tassazione sull’attività d’impresa. Le previsioni poi non sono confortanti: soltanto nel 2021 riusciremo a recuperare i livelli occupazionali del 2007.

Ma nonostante questo quadro drammatico, la parola risuonata ripetutamente durante la giornata di confronto è: responsabilità. Perché Confartigianato non ci sta a piangersi addosso. Il messaggio è chiaro: ognuno deve fare la propria parte per uscire da questo tunnel di cui sembra non vedersi la fine e per contribuire all’interesse generale del Paese. A cominciare dagli imprenditori che non si tirano indietro e si battono strenuamente per resistere alla crisi. “Noi – è il commento di Signori - non siamo abituati a scendere in piazza per far sentire le nostre ragioni. Preferiamo continuare a lavorare nelle nostre aziende”. “Ma questo non significa –continua Signori – che non dobbiamo avere uno sguardo ampio e osservare cosa avviene fuori dalle nostre imprese.

Il Presidente lo ha sottolineato con una metafora: “L’Italia è come un malato al quale non sono mai state date le medicine giuste per assicurare la guarigione. In altre parole, da troppi anni aspettiamo che vengano sciolti nodi importanti: misure per favorire la cultura d’impresa, interventi per ridurre la mole di burocrazia, per diminuire la pressione fiscale, per contenere i conti della politica, per favorire le liberalizzazioni e aprire i mercati protetti”.

“Di fronte a questa situazione – ha sottolineato Signori – Confartigianato continua a svolgere, con coerenza e senso di responsabilità, il proprio ruolo di denuncia e di proposta, consapevole di rappresentare gli interessi reali delle imprese e delle loro famiglie fortemente radicate nel territorio. Lo facciamo nell’ambito di Rete Imprese Italia, con le sigle imprenditoriali che hanno firmato il Manifesto delle Imprese, con le componenti del Forum delle persone e delle associazioni cattoliche del mondo del lavoro”.

“Confartigianato – ha aggiunto il Segretario Andrea De Simone – è impegnata a rafforzare questo percorso di rappresentanza. Un percorso che richiede convinta condivisione e coesione per esprimere al meglio e con maggiore forza le esigenze dei nostri imprenditori e ottenere dall’interlocutore politico al quale chiediamo di collaborare con noi anche a livello territoriale quella qualità di interventi indispensabile per riavviare lo sviluppo del Paese”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...