CANEPINA, CONFERITA CITTADINANZA ONORARIA A TENORE ANTONIO POLI: a chiusura della trentesima edizione delle Giornate della Castagna. Ultime notizie Viterbo - Per la prima volta nella sua storia il Comune di Canepina ha conferito la cittadinanza onoraria a una personalità che si è distinta nel campo delle arti e la scelta non poteva essere migliore: da domenica 30 ottobre è infatti “canepinese per sempre” il tenore Antonio Poli, che ad appena 25 anni si è già esibito nei palcoscenici internazionali più preziosi ed ha all’attivo tre opere con il maestro Riccardo Muti. Con Muti, peraltro, debutterà a novembre a Roma nel Macbeth di Verdi, dove interpreterà uno dei ruoli principali, quello di Macduff. Il papà di Antonio Poli, Pietro, è di Canepina e lo stesso tenore, nato a Viterbo, ha passato durante l’infanzia tanto tempo nel centro cimino.

Per noi è un giorno molto importante - ha detto il sindaco di Canepina Maurizio Palozzi – Antonio è stato capace di farci emozionare quando ha cantato al concerto di Vienna o davanti al presidente Napolitano lo scorso 17 marzo. Sono sicuro che questo non è che l’inizio di una splendida carriera che lo porterà ad essere il più bravo al mondo e che, grazie a lui, darà la possibilità di far conoscere anche il nome di Canepina”. Da Poli parole di ringraziamento per il Comune e per chi da subito ha creduto in lui: “Qui mi sento a casa, ho tanti ricordi. Quando riesco a regalare delle emozioni con il canto sono orgoglioso, e dietro c’è il lavoro di tante persone. Lo stesso lavoro e la stessa dedizione che ho visto nei miei genitori: mi hanno sempre incoraggiato, hanno faticato duro e li ringrazierò sempre. Forza e dedizione che, ne sono sicuro, appartengono a tutti i canepinesi.
 
La cerimonia con Poli è stato uno degli appuntamenti che hanno concluso la trentesima edizione delle Giornate della Castagna. Ad aprire il week end un convegno sulla castanicoltura, sabato mattina, con la presenza di produttori ed esperti universitari. Sabato sera musica rock in piazza con cover dei Nomadi e di Vasco Rossi, e domenica pomeriggio la corsa delle carrettelle. Sempre domenica pomeriggio l’altro appuntamento clou: il concerto dell’Orchestralunata, che, agli ordini del maestro Maurizio Gregori, ha fatto ballare tutta Piazza Garibaldi. I ragazzi, reduci dai successi ottenuti a Rai 1, hanno dimostrato ancora una volta di essere una delle realtà più promettenti della scena musicale italiana.
 
Soddisfatto il presidente della Pro loco di Canepina Sandro Renzoni: “Abbiamo celebrato come si deve la ricorrenza del trentesimo anno, gli appuntamenti sono stati tutti di notevole livello. Ringrazio chi si è messo a disposizione chi, come la Camera di commercio di Viterbo, la Provincia e la Regione Lazio, hanno contribuito per la riuscita della festa.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...