Ambiente, Green Cross e Il Salvagente incontrano le scuole, ultime notizie Roma - Mangiare non è solo una questione di gusto. Se le patatine fritte, la bistecca e i gelati sono i nostri cibi preferiti, non è sempre detto che quello che ci piace, e che portiamo a tavola, sia sostenibile anche dal punto di vista ambientale.

Giovedì 1 dicembre 2011, al Museo dei Bambini di Roma Explora, gli esperti dell’Ong ambientalista Green Cross Italia condurranno circa 100 studenti alla scoperta del mondo degli alimenti e dell’impatto che le nostre scelte a tavola possono avere sul pianeta.

Obiettivo primario non sarà il divieto di alcuni alimenti, piuttosto quello di mostrare a bambini e ragazzi le reali alternative: ecologiche, sostenibili e anche buone.

Per far questo l’Ong si affiderà all’esperienza del noto settimanale dei consumatori “Il Salvagente” con il quale, proprio in occasione dell’evento, Green Cross Italia ha stretto una partnership.

Sarà proprio il direttore de “Il Salvagente”, il giornalista Riccardo Quintili, a incontrare gli studenti delle scuole primarie e secondarie della Capitale e a spiegare loro quali scelte si possano fare per un consumo eco-compatibile. “Quanto ambiente ti mangi?” questo il titolo del nuovo incontro promosso da Green Cross, il secondo tra quelli organizzati al Museo, che questa volta cercherà di orientare il consumo dei più giovani in chiave maggiormente etica e sostenibile, sottolineando anche il ruolo che le associazioni e i media possono svolgere nel promuovere questa sensibilità tra i consumatori.

«Orientare i giovani a comportamenti alimentari più corretti - sottolinea il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio - è il primo passo per un consumo più consapevole, un impegno che tra l’altro può contribuire allo sviluppo sostenibile e alla conservazione della natura. Scegliere di acquistare prodotti di stagione e a “km Zero” ci fa apprezzare il gusto e fa bene alla salute e all'ambiente».

___


I programmi di educazione ambientale rientrano tra i principali piani di azione di Green Cross che da anni organizza concorsi, seminari e dibattiti per avvicinare i più giovani ai temi dell´ambiente e del rispetto del territorio.

In particolare, l’appuntamento al Museo si inserisce nell’ambito della campagna di promozione del concorso nazionale Immagini per la Terra, giunto quest’anno alla XX edizione e aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Nella prossima tappa a Explora, che vedrà impegnati gli esperti del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), gli studenti saranno in collegamento live con una delle basi del continente di ghiaccio e potranno conoscere in anteprima tutte le informazioni sulla 27esima spedizione.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...