Nominati sottosegretari e viceministri del governo Monti, ultime notizie Roma - "Questa e' una squadra snella e forte". Cosi' il presidente del consiglio, Mario Monti, in un breve discorso al termine del giuramento dei sottosegretari e dei viceministri a palazzo Chigi. Poi Monti ha ringraziato viceministri e sottosegretari "per avere accettato di far parte di questo governo di impegno nazionale che ha caratteristiche un po' particolari che cercheremo di valorizzare al servizio del paese, del parlamento e delle forze politiche". "Se faremo un buon lavoro, riusciremo ad aiutare" il paese "a uscire da un momento difficile e le forze politiche a ristabilire un clima piu' sereno tra di loro e di riconcilizione con l'opinione pubblica". Questo "e' un governo, chiamato tecnico, che e' lieto di vedere attribuita ad esso una cifra di competenza e che, al tempo stesso, si pone con umilta' al servizio, in particolare, del parlamento che e' punto di riferimento costante". Per completare la squadra di governo con la nomina di sottosegretari e viceministri c'e' stato ritardo? "Ho usato piu' tempo del consueto, e' vero", ammette il presidente del Consiglio, Mario Monti. I motivi sono due: una e' la crisi economica che ha assorbito il premier, la seconda e' stata la resistenza di alcuni sottosegretari ad accettare l'incarico.

"La condizione di emergenza- spiega Monti- non mi ha concesso di dedicarmi 24 ore su 24 all'importante funzione di completamento della squadra. Ho dovuto occupare parte del giorno e della notte a intrecciare relazioni europee". Sul secondo fronte, riferisce, "ho dovuto esercitare in diverse posizioni la forza della convinzione e persuasione nell'interesse del Paese".
"La stampa che ci osserva e quando giudica necessario, giustamente, ci critica, ha capito come e' il rapporto tra forze politiche verso questo governo. E' un rapporto costruttivo che comporta qualche innovazione statico-dinamica.

Noi godiamo in parlamento di una fiducia emanante da forze politiche che fino a ieri erano in perenne dissenso tra loro e ora guardano a noi e fanno uno sforzo che apprezzo". "In questi primi giorni, mi avete visto poco in momenti di dialogo con voi, non mi scuso" perche' e' derivato "dalla stretta necessita'", presto pero' "avremo un dialogo molto piu' frequente e intenso". Sulla scelta dei due sottosegretari ai rapporti con il Parlamento la decisione e' stata dei partiti. Lo precisa il presidente del Consiglio, Mario Monti, durante il giuramento dei sottosegretari e viceministri a palazzo Chigi.
"Sono due- spiega- ho offerto alle forze politiche per questa particolare condizione di scegliere tra persone con esperienza parlamentare o con altre valenze tecniche". Monti risponde cosi' alle polemiche sull'indicazione di Giampaolo D'Andrea da parte di Maurizio Gasparri (Pdl). Una forza politica, prosegue Monti, "ha optato per la prima, un'altra per la seconda. Rispetto entrambe, sono sicuro che anche i due sottosegretari si rispetteranno".

Quando nei governi viene chiesto "ai politici" di farvi parte come viceministri o sottosegretari per loro "e' una cosa gradita" e comporta "una lieta accettazione" perche' "fa parte dell'iter normale della carriera di chi fa la nobile professione politica". Lo dice il presidente del Nominati sottosegretari e viceministri del governo Monti, ultime notizie Roma -consiglio, Mario Monti spiegando che "nel nostro caso ho dovuto in diverse situazioni esercitare la forza della convinzione e della persuasione per l'interesse del paese paese". Si tratta, spiega Monti parlando della nuova squadra, "di persone che accettando hanno rinunciato a trattamenti economici e prospettive di carriera".

"Stiamo attenti prima parlare di conflitto di interesse, noi saremo di una trasparenza totale". Per Monti infatti entrare a far parte della squadra di governo "significa accettare con disponibilita' generosa", portando "esperienze si'", ma senza "trascinare interessi del passato" . Rispetto al precedente governo il numero dei componenti tra ministri, sottosegretari e viceminstri scende da 66 a 47. Lo si evince dai numeri forniti oggi dal presidente del Consiglio, Mario Monti, durante il giuramento a Palazzo Chigi. Il numero di coloro che parteciperanno al Consiglio dei ministri "scende da 26 a 19". Se si esamina invece il numero dei sottosegretari e viceministri il numero cala da "40 a 28". Sommando quindi il numero di ministri, sottosegretari e viceministri nel governo Berlusconi e in quello tecnico il calo e' vistoso, da 66 a 47.

Agenzia Dire
www.dire.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...