Speciale regali Natale 2011, diventare viticoltore per un anno, ultime notizie Italia - UnoNotizie.it - Per i cultori del vino, appassionati o neofiti, è arrivata in Italia una singolare iniziativa che già in Francia sta riscuotendo un notevole gradimento.  Si chiama Mie Vigne e consente davvero a tutti di diventare viticoltori per un’annata, produrre vino etichettandolo a proprio nome e scoprire aziende e territori durante uno o più week-end enoturistici. L'idea nasce in Francia nel 2006 dal sogno di alcuni amici; quello di vivere un'esperienza da viticoltore. Fino a oggi state ben 7000 le persone che hanno voluto condividere questo progetto e che hanno avuto l'occasione non solo di possedere per un anno un piccolo appezzamento di vite, ma anche di etichettare il vino con il proprio nome ed entrare a contatto, attraverso stage, con gli enologi ed i vignaioli coinvolti nel progetto.



E da quest'anno Mie Vigne è presente anche nel nostro Paese con l'obiettivo di far scoprire agli eno appassionati tutta la magia che aleggia intorno all’elaborazione del vino attraverso viticoltori appassionati e rispettosi sia del territorio, che dell’ambiente. Attualmente in Francia sono 15 le aziende partner in rappresentanza delle zone vitivinicole più vocate come l'Alsazia, Bordeaux, la Borgogna, lo Champagne e la Loire.

In Italia, come punto di partenza ma in prospettiva di un ampliamento, è stata scelta, invece, la Toscana, una delle regioni più importanti da un punto di vista enologico. Chi deciderà di aderire a Mie Vigne potrà scegliere di conoscere da vicino tre tra le docg più note della zona, rappresentate da aziende serie e qualitativamente elevate: La Castellaccia a San Gimignano produttrice di Vernaccia, Fattoria L'Aiola, a pochi chilometri da Siena, e produttrice di Chianti Classico e Citille di Sopra a Montalcino produttrice di Brunello.

Mie Vigne è anche un'originale idea regalo, grazie ad un pacchetto contenente tutte le informazioni utili per chi ha deciso di intraprendere o donare quest'esperienza. In un cofanetto, infatti, sono raccolti gli inviti agli stage per la vendemmia-vinificazione e l'enologia, il certificato di viticoltore con la numerazione dei ceppi di vite che sono stati attribuiti all'acquirente, un campione di terra delle vigne oltre ad un ceppo di vite da piantare a casa propria. Mie Vigne, valido per due persone, ha varie fasce di prezzo, a seconda dell'azienda, della tipologia di vino e del numero di bottiglie che verranno etichettate a proprio nome per poi essere spedite.

Come funziona Mie Vigne:

Il web-viticoltore riceve il suo pacchetto di benvenuto che annuncia che, per l'annata vinicola (attualmente l’annata 2012), è diventato beneficiario di alcune viti di un’azienda vitivinicola.
Segue tutto l’anno l’evoluzione delle sue vigne e l’elaborazione del suo vino tramite lo Spazio Cliente e gli aggiornamenti che gli vengono inviati regolarmente.
Viene invitato in azienda fino a 2 volte all'anno per partecipare alla produzione del suo vino: al momento della vendemmia-vinificazione ed al momento dell’assemblaggio (stage per 2 persone, pasti compresi, e possibilità di pernottamento per fermarsi tutto il week-end).
Riceve, al momento dell’imbottigliamento dopo la fine dell’annata, la sua Selezione Speciale Mie Vigne: 12, 24 o 36 bottiglie del suo vino, etichettate a suo nome.

Per approfondimenti:
www.mievigne.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...