In questi giorni sta crescendo la discussione sul piano di lottizzazione di Montebello, una pregevole area agricola di particolare interesse paesaggistico e storico-archeologico a metà strada tra Tuscania e Tarquinia
.


La prima delibera relativa all’approvazione del piano di lottizzazione a Montebello è la n° 10 del 23/03/2001 assunta dal consiglio comunale di Tuscania guidato dal sindaco Regino Brachetti, l’approvazione dello schema di convenzione è contenuta nella delibera di giunta, guidata sempre da Regino Brachetti, n° 147 del 20/04/2001.


A queste due originarie delibere è seguita un'ulteriore delibera di consiglio comunale, questa volta guidato da Antonio Peruzzi, avente ad oggetto l’approvazione definitiva della convenzione e la modifica di 3 articoli della convenzione.

L’ultimo importante, determinante e contestato atto quello assunto dal commissario straordinario Francesco Tarricone con il quale si autorizza il dirigente dell’area tecnica a formalizzare la firma dell’atto di convenzione.

La prima delibera, come detto, risale al marzo del 2001. In quella occasione il consiglio comunale di Tuscania approvò in via preliminare il piano di lottizzazione. Da allora si sono ripetute numerose prese di posizione che hanno più volte rinviato l’iter autorizzatorio.

La Rosa per l'Italia aveva pubblicamente invitato il commissario straordinario Francesco Tarricone a desistere da assumere decisioni in merito alla lottizzazione di Montebello.

L’invito non è stato raccolto e così in data 21/03/2009 il commissario IL COMMISSARIO APPROVA CON I POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE IL PIANO DI LOTTIZZAZIONE.

Così il piano potrebbe essere prossimamente realizzato nel borgo rurale di Montebello, visto che anche l'attuale amministrazione comunale di Tuscania, con in testa l'attuale Sindaco Natali ha fatto ben poco per fermarlo, anzi....



Il progetto della lottizzazione di Montebello che insiste su un terreno che il piano regolatore generale prevede in zona C/4 destinato al turismo residenziale, è stato originariamente presentato dai signori Petroforte, Pierini e Franceschetti, per essere ceduto nel 2003 alla società Gestim srl di Tarquinia.

L’insediamento residenziale prevede la realizzazione di oltre 50 unità immobiliari per un totale superiore a 11.000 mc su un estensione di terreno di circa 5 ha, oltre alle ville sono previste anche altre costruzioni.

"Si vuole procedere alla cementificazione del territorio". - Tuonano in molti -.

In passato è stato il gruppo politico del “Patto per Tuscania” che con diversi interventi, piuttosto duri, sia in sede consiliare che con articoli sulla stampa locale, ha espresso chiaramente il proprio timore verso “una colata di cemento, che potrebbe deturpare una delle aree incontaminate più belle del paese”.

L'amministrazione Natali invece e parte dell'opposizione, hanno espresso l'intenzione di procedere all'istituzione di un'apposita commissione per studiare a fondo la convenzione, ma soprattutto per analizzare con un gruppo di tecnici ed esperti i danni della lottizzazione in un'area pregevole qual' è Montebello.

La speciale commissione non è stata però mai istituita dal Sindaco Massimo Natali e a Montebello sta arrivando un'enorme colata di cemento.

Infatti ai sensi dell'Art. 42 della L.R. n. 38/99, dal 22 novembre scorso (per 15 giorni consecutivi) sono stati pubblicati da Comune di Tuscania, presso l'Ufficio Segreteria, gli atti di Variante alla Lottizzazione in località Montebello della Società GEST.IM Srl. L'avviso di avvenuta publicazione è stato redatto dal responsabile dell'area Tecnica, Ing. Nicola Marcucci.

Ora cittadini, enti e associazioni potranno presentare osservazioni e ricorsi e tutto quanto la legge prevede e permette per fermare questo ulteriore scempio in uno degli angoli più suggestivi della Tuscia, nel cuore dell'Etruria viterbese.



Commenti

IO SONO DI TUSCANIA E VORREI RICORDARE A CHI DIFENDEVA LA LOTTIZZAZIONE DI MONTEBELLO, MI RIFERISCO ANCHE A GIUSEPPE PALOMBELLA E A UN NOTO POLITICO DELLA REGIONE LAZIO, CHE L´AREA DOVE VOGLIONO FARE QUESTA MEGA LOTTIZZAZIONE E´ TERRENO ARGILLOSO, INOLTRE IN QUELLA ZONA CI SONO SERI PROBLEMI IDROGEOLOGICI
commento inviato il 04/12/2011 alle 8:42 da Claudio  
Ma davvero io sono di Savona, ma leggendo il commento di Claudio rimango veramente basita msa qui si fa tutto per soldi soltanto denaRO CONTA NELLA vita di queste persone mi fanno schif
commento inviato il 12/12/2011 alle 4:29 da tracchi nadia  
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...