TERRA MADRE DAY 2011: grande successo del Terra Madre Day al centro storico di Viterbo.
Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it -
Angelo Palombi, coordinatore degli operatori enogastronomici-turistici ed artigiani del centro storico, della Condotta Slow Food di Viterbo, Massimo Poleggi e Patrizio Mastrocola rispettivamente fiduciari comunale e  provinciale di Slow Food, sono soddisfattissimi,insieme  per l’ ottima presenza di turisti e viterbesi. Dello stesso avviso anche  : Daniele Buttignol, segretario nazionale di Slow Food, ed il segretario regionale Stefano Asaro, i quali hanno messo in evidenza l’ ottimo spirito di gruppo e la ottima qualità di ogni particolare.  Oltre tremila persone, dalla serata di venerdi a sabato fino a notte, hanno partecipato agli eventi,alle degustazioni,agli spettacoli,agli aperitivi e cene a tema, nelle magnifiche vie e  piazze del centro storico medievale di Viterbo.

Gli stessi, ringraziano per il patrocinio: il Comune e la Provincia di Viterbo che insieme alla Regione Lazio sono preposti alle politiche di sviluppo insieme agli operatori economici e loro associazioni.. Ma soprattutto gli organizzatori ringraziano , tutti gli esercenti dei tipici locali, Al Vecchio Orologio, Due Righe BooK Bar, Magna Magna, Sub Rosa, Tredici Gradi, e le botteghe artigianali Acquarubra ed Artistica, per aver ben lavorato dall’organizazzione  alla realizzazione. Tutti  hanno contribuito, con il co-coordinamento di  Progetto Sviluppo Tuscia insieme alle associazioni e coop: ADOC,  Caffeina ,CESV, Confartigianato,  Confesercenti, Confcommercio, Federlazio, Figuranti La Contesa, La Fattoria di Alice, La Zaffa,, L’ Ortica,  Programma Integra, Tetraedro, SPES,  al successo delle due giornate.

Ringraziano anche i  tantissimi produttori tipici ed artigianali della Provincia di Viterbo tra cui, Archibusacci, Artigianpan, Caprigliano, Colli Etruschi, Fiorino, Freschi di Forno, I Giardini di Ararat, Itineris,, La Gentile, Le Lase, Occhipinti, Pacchiarotti, Pazzaglia Pian di Vico, Profumeria Etrusca, ,Radicetti, Ronci , Sant’Isidoro, Stefanoni, Trappolini;l’attrice-cantante Laura Antonini,l’ assaggiatrice di oli Barbara Bartolacci, l’ enologo Daniele di Mambro, il Capo Ufficio Stampa Sergio Cesarini.

Terra Madre Day è stata la prova provata di come un evento di portata internazionale ( si svolge in oltre 125 paesi del mondo), ideato, organizzato,gestito e realizzato, da chi vive e lavora nel settore imprenditoriale, turistico, associativo, possa diventare un sistema turistico-culturale ed economico di riferimento per il superamento della crisi e dell’ abbandono dei centri storici.

Tutti uniti sinergicamente, portando ognuno le proprie esperienze nei vari settori,con l’ausilio delle amministrazioni,enti locali e banche saranno parte integrante del progetto di sviluppo del centro storico di Viterbo e quindi dell’ Etruria-Tuscia che fungerà da volano per una vera economia turistica enogastronomica,culturale,sociale.


Slow Food, Esercenti e Botteghe Artigiane del Centro Storico,Progetto Sviluppo Tuscia,Confartigianato, Confcommercio,Confesercenti, Federlazio, Produttori Tipici ed Artigianali della Tuscia.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...