Attivisti di Greenpeace si mobilitano contro traffico rifiuti tossici tra Italia e Spagna, ultime notizie  -
Un'azione pacifica di Greenpeace è stata messa in atti per denunciare la spedizione sospetta di migliaia di tonnellate di rifiuti tossici dall'Italia alla discarica spagnola di Nerva, rifiuti provenienti dalle operazioni di bonifica della ex Sisas di Pioltello-Rodano. Per questi lavori di bonifica in Italia è già in corso un'inchiesta per una presunta tangente pagata al Commissario delegato Luigi Pelaggi dall'amministratore delegato della Daneco Impianti, azienda incaricata dei lavori di bonifica all'epoca dei fatti. Allo stato attuale parrebbero esserci indizi convergenti sul fatto che la spedizione dei rifiuti in Spagna sia avvenuta in violazione delle norme europee.


"La bonifica della ex Sisas è un esempio lampante dell'inadeguatezza della gestione emergenziale dei rifiuti. Dopo mesi di continue richieste alle diverse autorità coinvolte, rimangono ancora troppi gli interrogativi aperti. Chiediamo alle autorità competenti di far finalmente luce sulla vicenda e a chi ha sbagliato di assumersi le proprie responsabilità e porvi rimedio. Per quanto è possibile ricostruire dalle informazioni rese note fin'ora, temiamo che non si sia fatto altro che spostare il problema - e l'inquinamento - dall'Italia alla Spagna". dichiara Federica Ferrario, responsabile della Campagna per Greenpeace Italia.

Nel corso di quest'anno sono stati spediti a Nerva quasi 25 mila tonnellate di rifiuti pericolosi provenienti dai lavori di bonifica della ex Sisas. Tali rifiuti avrebbero dovuto ricevere il trattamento chimico-fisico di inertizzazione previsto dalla normativa europea. Tuttavia, lo scorso marzo, Greenpeace ha documentato come almeno uno dei container spediti ha scaricato i rifiuti senza alcun trattamento chimico-fisico di stabilizzazione.
Sia il governo italiano, che quello dell'Andalusia, che la Commissione europea sono a conoscenza del caso. Tuttavia, al di là dei rigorosi controlli sui tempi di svuotamento delle discariche esistenti presso la ex Sisas, non vi è stato alcun tentativo di chiarire o escludere violazioni della legislazione europea sul trattamento dei rifiuti provenienti da lì.

"Questo caso resta ancora irrisolto, perché nessuna delle autorità coinvolte ha voluto verificare seriamente la sequenza di errori e irregolarità legati a questo impianto si è invece preferito chiudere gli occhi" dichiara Sara del Rio, responsabile della campagna Inquinamento di Greenpeace Spagna.

La discarica di Nerva, gestita dalla Befesa (gruppo Abengoa), è nota per la sua cattiva gestione: nel corso del 2011 si sono verificati diversi incidenti nel sito, e la scorsa estate l'impianto è stato sottoposto a chiusura temporanea come misura precauzionale. È anche oggetto di indagini da parte dell'Ente spagnolo per la tutela dell'ambiente (Seprona).
Greenpeace chiede al governo italiano, a quello andaluso e alla Commissione europea di far luce su questa vergognosa vicenda.

Rifiuti illegali made in Italy
www.greenpeace.org/italy/it/ufficiostampa/rapporti/rifiuti-illegali-made-in-italy

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...