Monti si spiega sulle liberalizzazioni, ultime notizie Roma - "Le resistenze che si incontrano" nelle liberalizzazioni "per me non sono una novita', quando si vogliono dispiegare le forze delle liberalizzazione e delle concorrenza.
Queste resistenze spesso vengono superate non al primo colpo, ma con una determinazione tenace, vengono superate. E questo e' molto importante per l'Italia". Lo dice il premier Mario Monti in conferenza stampa. "Cio' che abbiamo nel decreto e nel testo che sara' convertito in legge- aggiunge- sara' un contributo importante per sciogliere nodi che creano rendite e privilegi. Ma non sara' la fine del processo".

"Siamo sempre piu' convinti della stretta complementarieta' tra crescita e coesione sociale. E' quasi impossibile avere crescita senza inclusione sociale". "Si e' molto discusso, ed e' giusto dell'equita' tra redditi, ma l'equita' non e' solo tra redditi ma anche tra generazioni e anche equita' nel territorio". Nella manovra "ci sono elementi" di patrimoniale "che chiamano a contribuire su, su, fino allo scudo fiscale. Tutto questo non ha finalita' sadica nei confronti dei patrimoni ma ha una finalita' salvifica nei confronti dei redditi finalizzati alla produzione". "E' profondamente falso che" con la manovra "pagano i soliti noti: ci sono i nuovi noti che sono chiamati a pagare e lo faranno" "Ci saranno ovviamente altre misure per favorire la crescita" oltre a quelle comprese nella manovra. "Non siamo auto-contenuti per sempre nei limiti della manovra".

La manovra ha "un 'x' di impatto recessivo" ma "il controfattuale", l'alternativa, "sarebbe stata molto brutta. Non sarebbe stata 'piu' o meno 0,5 per cento di Pil'". Cosi' il premier Mario Monti risponde a chi gli fa notare che le stime di Confindustria sulla crescita aggravano le previsioni di una recessione per il 2012.
"E ho l'impressione- aggiunge- che gli italiani, pur avendo com'e' giusto una scarsissima simpatia per i sacrifici, capiscano che l'alternativa non e' la vita come sempre senza quei sacrifici, ma la vita con dei sacrifici molto piu' grandi".
Insomma aggiunge il premier "senza questa manovra ci sarebbero state discontinuita' nella capacita' dello stato di fare fronte ai propri impegni, di restare in un quadro di stabilita' monetaria e di onorare i contratti".
"La nostra operazione di politica economica non e' di stabilizzazione del ciclo, non e' una manovra congiunturale, non e' un'operazione ordinaria di politica economica", dice il premier Mario Monti in conferenza stampa a Palazzo Chigi, in risposta a chi gli fa notare le stime al ribasso di Confindustria sulla crescita nel 2012. "E quindi- aggiunge- a mio giudizio, ed e' lo spirito con il quale ho guidato coi i miei colleghi la preparazione di questa manovra, il contro-fattuale, quello che sarebbe successo senza la manovra, non e' quello che succedera' meno un 'x' per cento che dovrebbe essere l'impatto recessivo. Il controfattuale sarebbe stato molto brutto", conclude.


Fonte Agenzia Dire
www.dire.it



Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...