Progetti sviluppo Tuscia, tavola rotonda.
Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it -
A Viterbo, il 16 c.m. si è tenuta un’interessante Tavola Rotonda sulle nuove opportunità dello sviluppo pubblico-privato: Centro storico, volano dello sviluppo ed  Etruria-Tuscia, distretto-sistema di sviluppo interprovinciale ed interregionale. Coordinata da Mauro Belli, Direttore di Progetto Sviluppo Tuscia e  consigliere per i Consumatori della Camera di Commercio, con  moderatore,  il già giornalista RAI, Sergio Cesarini, gestore siti UNESCO, nonché consigliere per il turismo della Camera di Commercio. I lavori della Tavola Rotonda sono stati aperti  dall’Assessore della Regione Lazio, Angela Birindelli la quale ha espresso sulle tematiche parere positivo come già fatto: dal Presidente della Provincia Marcello Meroi e dal Deputato e Sindaco Giulio Marini del Comune di Viterbo che ha concesso la magnifica sala del consiglio.

Numerosi gli ulteriori partecipanti: per la Provincia di Viterbo: gli Assessori: Andrea Danti, Giammaria Santucci; Paolo Bianchini. Per i Comuni: il Vice Sindaco di Viterbo Enrico Maria Contardo, il Sindaco di  Soriano Fabio Menicacci, l’Assessore  di Viterbo Claudio Ubertini, e l’ Assessore di Marta Felice Cerica.
Tutti gli amministratori d’accordo a proseguire per la esecutività e realizzazione congiunta dei progetti.
Per le Università:  Prof. Andrea Vannini della Tuscia, Prof. Folco Cimagalli LUMSA-Roma, Prof. Alberto Pichardo Gallardo Siviglia-Spagna; cattedratici e ricercatori disposti a coinvolgere sui progetti, i Consorzi di Università Europee ed Internazionali di cui fanno parte.

Per la Consulta Femminile della Regione Lazio, la Vice Presidente Patrizia Germini che si farà portavoce anche in ambiti nazionali delle organizzazioni  imprenditoriali femminili e non, per una partecipazione attiva ai progetti.
Per le associazioni: Confagricoltura Dir. Daniele Ciorba; Confartigianato Pres. Stefano Signori consigliere della Camera di Commercio; Confcommercio Pres. Franco Boccolini della Giunta della Camera di Commercio; Confesercenti Pres. Vincenzo Peparello  della Giunta della Camera di Commercio; Federlazio Dir. Giuseppe Crea consigliere Camera di Commercio; Fidimpresa-Confartigianato Dir.Andrea De Simone; Cesv e Spes Dir. Chiara De Carolis; Viterbo con Amore Pres. Enzo Palmisciano; P. S. T. Finanza Segr. Santino Pini; Programma Integra Dir. Laura Antonini; Incontri Mediterranei Pres. Giorgio Petrucci; CREL Cav. Sciandra; Un giro per il centro e SLOW FOOD Del. Angelo Palombi. Congiuntamente le tante organizzazioni intervenute, hanno approvato i progetti e coinvolgeranno le loro strutture regionali e nazionali, con esperti specialisti di ogni settore, per creare reti di imprese,consorzi, ATI, ATS per  aumentare i flussi turistici, culturali, sociali, enogastronomici nella Tuscia.

Per i progettisti: Arch. Francesco Correnti dell’ufficio Consortile del PRUSST, Arch Manuela Dottarelli e Cristina Crocicchia anch’ essi  convinti che, con i tecnici dei circa 80 comuni con cui già collaborano, si possa addivenire ad una seria programmazione progettuale esecutiva e realizzabile che nasce dal territorio.
Sono stati inoltre presenti il già Direttore dell’ APT Vincenzo Ceniti, e l’esperto della comunicazione Pippo Rescifina che ha evidenziato le criticità dello stato attuale dei servizi turistici.

Dopo l’ unanimità dei presenti, convinti nell’ andare avanti senza se e senza ma, le conclusioni, sono state  fatte dall'Assessore Provinciale al Turismo Andrea Danti. Il quale ha messo in evidenza come tutti gli intervenuti, la bontà del metodo di lavoro ed il coordinamento di Progetto Sviluppo Tuscia associazione aperta, sinergica, superpartes; con tutte le Amministrazioni, Associazioni, Enti, Università, Istituti Finanziari, Tecnici progettuali. Lo stesso, ha evidenziato poi  sopratutto i risultati raggiunti dei lavori della giornata  ed ha invitato tutti i presenti  in Provincia, per meglio istituzionalizzare e strutturare il gruppo di lavoro, dando così una vera svolta alle politiche turistiche ed alle economie  e settori ad esse integrate come: l’agricoltura, l’artigianato, il commercio, la cultura, lo sport, lo spettacolo, il sociale e il terzo settore.
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...