Ambiente, lavoro, internet. Scuola superiore di Vetralla presenta un video
. Lazio, ultime news Vetralla, Viterbo - UnoNotizie.it - Internet come strumento per trovare lavoro e difendere l'ambiente è il tema di “CIBO.NET” il video realizzato dagli studenti della IV A Geometri del Canonica di Vetralla, proiettato a Roma nella sede del Consiglio Regionale durante l'evento “Internet: parlano i giovani”, che si è tenuto in occasione delle celebrazioni dedicate da UNICEF alla Convenzione Onu sui diritti dell'Infanzia.


Per l'occasione 35 studenti di Vetralla insieme ad altri 200 “colleghi” di scuole superiori di Ceccano, Anzio, Rieti e Aprilia hanno 'invaso' la Sala Mechelli della Pisana. Ogni scuola ha presentato un video per dare suggerimenti sulle possibilità offerte da Internet e sui pericoli del Web. Uno studente per ciascuna scuola, affiancato da un esponente di spicco della Regione Lazio, ha introdotto la propria clip; il video del Canonica ha collegato l’argomento della tutela ambientale con la ricerca di un'occupazione, raccontando che a volte si accettano condizioni di lavoro immorali ma il web può aiutare a fare scelte positive. Lo studente Alessandro Sanetti ha presentato efficacemente il lavoro svolto, supportato dalla Presidente della Commissione Scuola del Consiglio Regionale Olimpia Tarzia che ha commentato così il lavoro del Canonica “Il video contiene un messaggio importante: la rete può essere utilizzata non solo per trovare lavoro, ma pure per avviare un’impresa, in questo caso anche salvaguardando l’ambiente”.
Una menzione meritano gli attori di “CIBO.NET”: Daniele Di Lorenzo, Stefano Castori, Andrea Cucco, Mattia Carletti, Lorena Vagni, Iuliana Tincu. Il lavoro di regia, ripresa e montaggio digitale è stato curato con maestria da Marco Aurelio Bassi e Alessandro Sanetti.

Il dibattito si è arricchito anche dei contributi di Paolo Lima, giornalista ed esperto di pedagogia nell'era di internet – che ha raccontato l'esperienza della rivista brasiliana Viraçao, completamente realizzata con idee e contributi di adolescenti – e di Mauro Evangelisti, giornalista de Il Messaggero e autore del libro 'Chiedimi l'amicizia', nel quale si approfondisce il tema dei social network come strumenti per mantenere rapporti di amicizia e fare nuove conoscenze. È intervenuta poi la psicologa del Centro Nazionale per il contrasto della pedopornografia online della Polizia Postale Patrizia Torretta, che i nostri studenti hanno scoperto essere nativa di Vetralla. La psicologa ha ricordato ai presenti che le immagini condivise rimangono per sempre in rete ed ha invitato i ragazzi a 'postare' il meno possibile foto, a non dare indicazioni troppo dettagliate sui propri profili e ad avvisare sempre genitori e amici quando incontrano nella vita reale qualcuno che si è conosciuto su Internet.

È intervenuto anche l'Assessore Regionale all'Istruzione e Politiche Giovanili, Gabriella Sentinelli, che ha parlato dello sforzo della Regione per sostenere le scuole verso l'innovazione tecnologica. All'Assessore la nostra scuola ha illustrato sommariamente l'iniziativa che lo scorso anno ha consentito a chi frequenta il Corso Geometra di dotarsi di notebook per trasformare ogni aula in un laboratorio informatico, grazie al sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Barbarano Romano che ha erogato prestiti d'onore agli studenti.


IIS “Pietro Canonica”, Vetralla
Il Referente per i Rapporti con gli Enti
Insegnante Ernesto Cesarini

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...