Tutti gli eventi più significativi del 2011.
Ultime notizie Roma - UnoNotizie.it - Riviviamo insieme gli eventi più significativi di questo 2011 che si sta concludendo.


Gennaio
3 gennaio - A seguito dell'aumento dei prezzi del pane e dei generi alimentari, inizia la protesta in Algeria. Violenti scontri ad Algeri tra cittadini e forze di polizia, che causeranno 3 morti.
8 gennaio - A Tucson in Arizona Strage al comizio democratico della deputata dem Gabrielle Giffords. La politica viene ferita gravemente, uscirà dall'ospedale solamente settimane dopo.
11 gennaio - Allagamenti e frane nello stato di Rio de Janeiro uccidono più di 800 persone.
14 gennaio - In Tunisia, dopo violente proteste per i diritti civili e contro l'aumento dei prezzi dei generi alimentari, cade la dittatura di Ben Ali.
24 gennaio - Un attentato all'Aeroporto di Mosca-Domodedovo uccide 36 persone e ne ferisce più di 100.
25 gennaio - In Egitto, a causa anche della caduta del regime tunisino, iniziano delle sommosse popolari contro il regime trentennale del presidente Hosni Mubarak.


Febbraio
11 febbraio - Si dimette dopo 30 anni di governo il presidente Hosni Mubarak.
22 febbraio - Un terremoto di magnitudo 6.3 della scala Richter colpisce la città di Christchurch in Nuova Zelanda provocando oltre 160 morti e 200 dispersi.
24 febbraio - Il leader della Libia, Mu'ammar Gheddafi, risponde al sollevamento del popolo inviando l'esercito che spara sulla folla. Si contano almeno 6.000 morti nella sola Tripoli, mentre a Zuara (occupata dai ribelli) la stima della stampa libica è di 23 morti e decine di feriti.
27 febbraio - Nasce a Bengasi il Consiglio Nazionale Libico che si contrappone al regime di Mu'ammar Gheddafi. Con tutti i voti favorevoli, inoltre, l'ONU ha approvato una serie di sanzioni verso lo stato magrebino.


Marzo
11 marzo - Un terremoto con epicentro in mare, di magnitudo 9.0 della scala Richter (tra i dieci più forti della storia della sismografia), colpisce la regione di Tōhoku in Giappone. Il terremoto e le onde anomale conseguenti causano circa 11.000 morti accertati e oltre 17.000 dispersi; gli tsunami hanno interessato, senza causare altre vittime, anche tutto il resto del bacino del Pacifico. Inoltre, a causa del maremoto, segue un terribile incidente alla centrale nucleare di Fukushima, che provoca la fuoriuscita di materiale radioattivo
17 marzo - Il Consiglio di sicurezza dell'Onu approva, con l'astensione di Russia e Cina e senza alcun voto contrario, l'imposizione di una no-fly zone sulla Libia, oltre ad ulteriori sanzioni economiche.
19 marzo - Iniziano i bombardamenti della Comunità Internazionale contro il regime libico.
23 marzo - Muore Liz Taylor, l'ultima grande attrice della Golden Age Hollywoodiana.
24 marzo - Un terremoto di magnitudo 6.8 della scala Richter colpisce la Birmania nei pressi della città di Chiang Rai causando oltre 150 morti.


Aprile
27 aprile - Nel sud degli Stati Uniti, negli stati dell'Alabama e del Missouri, una serie di tornado uccidono più di 300 persone e tolgono l'elettricità a migliaia di cittadini. Ci sono state vittime anche negli stati confinanti.
29 aprile - Il Principe William del Galles sposa Kate Middleton.


Maggio
1 maggio - Papa Giovanni Paolo II viene proclamato Beato.
2 maggio - Il terrorista Osama Bin Laden, ideatore degli attentati dell'11 settembre 2001, è stato ucciso in Pakistan dai Navy SEAL statunitensi.
11 maggio - Due scosse di terremoto di magnitudo 4.4 e 5.2 Richter hanno colpito la città di Lorca (Spagna) provocando 8 morti e ingenti danni al patrimonio storico-culturale della città.
15 maggio - Iniziano una serie di eventi di proteste in Spagna.
16 maggio - Parte l'ultima missione dello Space Shuttle Endeavour STS-134.
26 maggio - Viene arrestato dopo quasi 16 anni di latitanza il generale serbo Ratko Mladic, ex leader dei Serbi di Bosnia imputato per crimini di guerra e contro l'umanità.


Giugno
20 giugno - Il Volo RusAir 243, un Tupolev Tu-134, precipita nella regione russa della Karelia: 44 morti e 8 superstiti.


Luglio
2 luglio - Principato di Monaco: il Principe Alberto II di Monaco sposa Charlene Wittstock
10 luglio - La nave Bulgaria affonda durante una crociera lungo il fiume Volga, nella Russia europea, muoiono 122 persone, 79 vengono salvate.
22 luglio - Un attentato terroristico, di matrice neonazista, colpisce il centro di Oslo, capitale della Norvegia, con un ordigno esplosivo e l'isola di Utøya con una sparatoria: 76 morti in totale. Il responsabile del massacro è un norvegese di 32 anni, Anders Behring Breivik.
23 luglio Muore all'età di 27 anni la celebre cantante britannica Amy Winehouse.
 

Agosto
Dal 6 al 10 agosto si sono verificati dei disordini in Inghilterra che hanno causato più di 1.000 arresti e 5 civili morti.
22 agosto - Khamis Gheddafi assume il comando delle truppe favorevoli a suo padre contro i rivoltosi.



Settembre
7 settembre - Nei pressi del fiume Volga avviene l'incidente aereo della Lokomotiv Jaroslavl' in cui muoiono tutti i giocatori della squadra di hockey su ghiaccio russa e tutto il resto dell'equipaggio. 45 in tutto i morti.
11 settembre - Inaugurazione del National September 11 Memorial & Museum, memoriale in onore degli Attentati dell'11 settembre 2001.


Ottobre
15 ottobre: manifestazione mondiale degli Indignados. Roma messa a ferro e fuoco dai black bloc, 70 feriti.
20 ottobre - Libia: dopo 8 mesi di guerra civile, viene ucciso Mu'ammar Gheddafi.
23 ottobre - Malesia: in un incidente durante la gara di Moto GP muore il pilota italiano della Honda Marco Simoncelli.
31 ottobre: La Terra raggiunge i sette miliardi di persone.


Novembre
3 novembre - Ricercatori francesi riescono ad invertire il processo di invecchiamento cellulare ottenendo da cellule di ultra novantenni staminali indistinguibili da quelle embrionali.
8 novembre - Un asteroide passa a poco più di 300.000 km tra la Terra e la Luna.
12 novembre - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, rassegna le dimissioni nelle mani del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
14 novembre - Per la prima volta dalla sua fondazione (1945), la Lega Araba sospende la Siria dalle attività dell'organizzazione. Il paese mediorientale ne fu uno dei fondatori. È il risultato per l'alto numero di vittime per le sommosse popolari in Siria del 2011 che dal 15 marzo al 28 novembre è salito secondo i Comitati a 4.646[2][3]. Al 13 dicembre l'Alto Commissario ONU per i diritti umani, Navi Pillay ha dichiarato che i morti sono oltre 5.000 [4].
16 novembre - Dopo alcuni giorni di consultazioni, nasce ufficialmente (prestando giuramento) il Governo Monti presieduto da Mario Monti.
26 novembre - Viene lanciato il rover Curiosity dal Kennedy Space Center, il più elaborato veicolo di esplorazione marziana costriuto fino ad ora. È previsto che atterrerà su Marte il 5 giugno 2012.


Dicembre
5 dicembre - Scoperto Kepler-22 b, un pianeta estremamente simile alla Terra sotto molti aspetti.
24 dicembre - 110.000 persone scendono in piazza a Mosca per manifestare contro il primo ministro Vladimir Putin e i brogli alle ultime elezioni.
31 dicembre - Termina la missione della NATO in Iraq, come annunciato dal segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...