Lazio, Viterbo: Tuscia in jazz 2012. Ultime notizie - UnoNotizie.it -
Con il concerto di Fabrizio Bosso meets Corradi and Valeri di venerdì 13 alle ore 21.15 presso l’Auditorium di Santa Maria in Gradi di Viterbo, parte ufficialmente l’edizione 2012 del Tuscia in Jazz Festival. Sarà la città di Viterbo ad aprire questa undicesima edizione del festival jazz viterbese. Da gennaio a dicembre il Tuscia in Jazz toccherà dieci comuni del viterbese portando nella provincia e nel capoluogo le maggiori star del jazz internazionale. Concerti, seminari, dibattiti, jam session, clinics, workshop e tanto altro sono destinati a soddisfare i raffinati palati degli spettatori del festival. In cartellone ben oltre 120 eventi.
Il primo di questi eventi vede come protagonista Fabrizio Bosso, uno dei musicisti più stimati e affermati del panorama nazionale ed internazionale.

Di lui dicono che è “uno dei più grandi e giovani trombettisti del pianeta”. Fabrizio Bosso ha iniziato a suonare la tromba a 5 anni. A 15 era già diplomato al conservatorio G. Verdi di Torino. Coltivando di continuo gli interessi per la musica di estrazione colta si è accostato al jazz. Un richiamo forte, suadente, a cui il torinese non ha saputo reagire. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard. Oltre ad aver svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman, è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra.

Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz, e negli anni collabora stabilmente nei gruppi di Salvatore Bonafede, Giovanni Mazzarino ed Enrico Pieranunzi. Fonda, assieme a Scannapieco, gli High Five, suona in duo con Rossano Sportiello in un omaggio ad Armstrong, in trio con D’Andrea e Petrella, nel suo quartetto - con Mannutza, Bulgarelli e Tucci - che presto entrerà in studio di registrazione, ed incide diversi progetti come leader e co-leader. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l’estetica jazz come Sergio Cammariere e Nicola Conte.


Ad accompagnarlo in questo concerto due “prodotti” del Tuscia in Jazz. Alla batteria ci sarà Marco Valeri che nonostante la giovane età, è considerato uno dei migliori batterista del panorama nazionale. Marco Valeri vanta collaborazioni con grandi artisti internazionali come Dave Liebman, Eddie Gomez e Dado Moroni con cui ha inciso due dischi e fa parte dei gruppi di Gegè Telesforo, che lo ha voluto al suo fianco nel suo nuovo progetto, e della band di Nicola Conte. All’Hammond invece ci sarà il nuovo talento del jazz italiano Leonardo Corradi. A soli 19 anni Corradi già vanta un curriculum eccezionale.

A 17 anni incide il suo primo disco con la Tuscia in Jazz Live con artisti come Abraham Burton, Eddy Palermo, Massimo Davola e Gegè Munari. Vince a 18 anni il premio Jazzit come miglior hammondista italiano. A 19 anni incide il suo secondo disco con Peter Bernstein alla chitarra, chitarrista del mitico Sonny Rollins, e Nicola Angelucci alla batteria. Collabora stabilmente con Rosario Giuliani con sui suona nei maggiori festival italiani, e con Flavio Boltro. Ha suonato con: Antonio Sanchez, Dave Liebman, Kurt Rosenwinkel, Rick Margitza, Francesco Cafiso, Roberto Gatto, Tony Monaco, Francisco Mela, Fabio Zeppetella, solo per citarne alcuni.

I biglietti del concerto sono in prevendita fino al 13 mattina presso l’Ufficio turistico di Via Ascenzi a Viterbo e sui siti www.ciaotickets.com e www.tusciainjazz.it per info contattare il 393 9511130.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...