Movimento dei Forconi, Sicilia.
Ultime news Catania - UnoNotizie.it - Scrive il Movimento dei Forconi: "Più di cento mila manifestanti tra agricoltori, artigiani, commercianti, professionisti stanno bloccando la Sicilia per chiedere le giuste rivendicazioni, per assicurare reddito alle proprie aziende e alle proprie famiglie ridotte al fallimento per le scelte sbagliate della politica regionale e nazionale. Si prevede in questi giorni il blocco totale della Sicilia. I manifestanti chiedono ad alta voce le dimissione del governatore della Sicilia, Lombardo, dice Martino Morsello del Movimento dei Forconi, per aver tradito i siciliani, per averli raggirati nelle precedenti elezioni avendo promesso loro la defiscalizzazione dei prodotti petroliferi e l'applicazione dello statuto siciliano. Non è escluso nelle prossime ore che i manifestanti agiranno con maniere forti per chiedere al governo regionale le riforme e provvedimenti adeguati"
.





Scrive Movimento dei Forconi 2: "....la nostra intenzione è quella di fermare pacificamente l'intera Sicilia bloccando i punti cruciali del trasporto regionale. Saremo sui porti, sulle autostrade e sugli scorrimenti veloci di ogni parte della regione, saremo nei pressi delle raffinerie di Gela e Priolo, ecc. Non si tratta di sogni velleitari. La protesta è già in corso, con conseguenze imprevedibili come l'assalto ai supermercati e ai benzinai avvenuto a Gela, dove i cittadini terrorizzati di rimanere senza rifornimenti hanno forse esagerato un filino in paranoia. La ricaduta sta infatti avvenendo anche sui negozi, che rimarranno chiusi, e sulle scuole. Qualora non vi importi nulla, sappiate che i Forconi stanno meditando anche di bloccare del tutto il trasporto dei carburanti dalle raffinerie siciliane, che producono ben il 50% della benzina consumata nel nostro Paese. Scommetto che ora ve ne importa di più. Chissà se si estenderà a bersagli più succulenti, o si finirà come al solito a parlare di "caste". Anche se la casta dei pastori siciliani non mi pare poi così tremendamente privilegiata".

Scrive Codifas Channel: "A TUTTI I CITTADINI AI QUALI STA A CUORE LA SICILIA.
VI INVITIAMO A PARTECIPARE NUMEROSI AL PRESIDIO DEL PORTO DI PALERMO "FORZA D'URTO"! NON TOLLERIAMO PIU' CHE IL TERRITORIO SICILIANO SIA SFRUTTATO, SUBENDO SOLO GLI EFFETTI DEVASTANTI DELLA TRASFORMAZIONE DEL PETROLIO, CHIEDIAMO QUINDI LA DEFISCALIZZAZIONE DEI CARBURANTI. NON PERMETTEREMO PIU' DI ESSERE NUTRITI DA ALIMENTI NON CONTROLLATI, PERCHE' PRODUCIAMO ECCELLENZE, MA LA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA CONNIVENTE CON LE MULTINAZIONALI CI AVVELENA QUOTIDIANAMENTE E HA FATTO MORIRE LE AZIENDE AGRICOLE. CHIEDIAMO LA PROROGA PER L'UTILIZZO DELLE RISORSE DEL PIANO DI SVILUPPO RURALE E LA RISTRUTTURAZIONE DEI BANDI PER IL COMPARTO AGRICOLO. NON VOGLIAMO PIU' SUBIRE LE VESSAZIONI DELLA SERIT - NON CI FERMEREMO..."

Scrive Lucia Calì: "QUI IN SICILIA STA SUCCEDENDO IL FINIMONDO E' TUTTO BLOCCATO......... TUTTE LE STRADE SONO CHIUSE PER PROTESTA, MA NEI TG NAZIONALI NESSUNO NE PARLA! VOGLIONO METTERCI IL BAVAGLIO, STIAMO PROTESTANDO PERCHE' NON SI PUO' ANDARE AVANTI PIU' COSI'!!! LA SICILIA E' L'UNICA REGIONE NELLA QUALE IL CARBURANTE COSTA DI PIU' CHE IN TUTTA LA NAZIONE, SI TEME CHE LE GRANDI COMPAGNIE FACCIANO CARTELLO QUINDI FATE GIRARE QUESTA NOTIZIA DEVE AVERE MOLTI ADERENTI SICILIANI FACCIAMOCI SENTIRE.."

Scrive Vincenzo: "Vivo a Catania, ho riscontri abbastanza attendibili per la Sicilia , quella Orientale in particolare e, un pochino, conosco la "materia". La protesta è ben organizzata, con motivazioni alquanto valide specie per autotrasportatori ed agricoltori. Ha una grossa copertura mediatica (in Sicilia) ed una apparente disponibilità di mezzi . Piú una tolleranza sospetta da parte delle autorità. Alcune sedi di organizzazioni riconducibili ad uomini politici sono utilizzate operativamente. Nelle stesse categorie in campo, esistono divisioni preventive tra "i capi" proprio causa i diversi riferimenti politici . Se fosse unitaria e spontanea davvero sarebbe imponente.
Proprio ieri il presidente della provincia di Catania , Castiglione , ha pienamente "solidarizzato" . Conoscendo il soggetto, la appartenenza ( Pdl ) e le "frequentazioni" sono e sarò molto prudente
nel consigliare ad altri la adesione effettiva alla protesta. Che comunque , come tutto quanto sia malcontento contro il governo, non va certamente contrastato...."

Scrive G.V.: "L'INIZIO DELLE TRASFORMAZIONI è PROPRIO COSì. NESSUNA GRANDE OPERAZIONE. AL CONTRARIO, PICCOLI SCOSSONI QUA E Là. L'IMPORTANTE è CHE CI SIANO. POI, LE "VECCHIE" PRECEDENTI CLASSI DIRIGENTI HANNO COMPORTAMENTI ANOMALI: c'è chi solidarizza (vedi Draghi con gli "indignados"...sono dei "loro" e quindi solidarizza... assieme a Soros...) però intanto ci sono degli scossoni. Chi è in condizione di capire capisce che siamo all'inizio di grandi trasformazioni. Un'altra bottarella all'immagine di potenza.... e lo vedremo".

Scrive Adriano: "Sarebbe ora di cominciare a parlare e scrivere di SVILUPPO ECO-SOSTENIBILE, di LOTTA al CONSUMISMO SFRENATO e alla PUBBLICITA’ INGANNEVOLE, delle DISUGUAGLIANZE SOCIALI, dell’IMPOSIZIONE DI UNA SEVERA IMPOSTA PATRIMONIALE SULLE RICCHEZZE, di una SEVERA POLITICA DI EQUITA’ FISCALE e di LOTTA alla CORRUZIONE senza sconti e alibi per nessuno... Altrimenti i “forconi”, quelli veri, li userebbe il popolo affamato e disperato e senza guardare in faccia a nessuno...."


Raccolta pareri a cura di Paolo D'Arpini 
http://paolodarpini.blogspot.com/2012/01/moti-siciliani-forconi-in-testa-od-in.html

Commenti

In parte vengo penalizzato dall´attuale situazione (per motivi strettamente personali) ma sono d´accordo e la condivido in pieno, e come cittadino partecipo e parteciperò anche ad altre iniziative, è giusto.....diciamo BASTA ai sopprusi di politici corrotti e collusi, ai clientelismi, alle leggi ad personam,ai sopprusi ed alle vessazioni dei potenti poteri economici...e chi più ne ha più ne metta. Hanno ucciso il Futuro di migliaia di famiglie,di giovani e delle generazioni a venire; dobbiamo rifare i Vespri Siciliani Bene...allora facciamoli, e ipuliamo questa Meravigliosa Isola da tutto quel letame che tutt´ora la ricopre Ributtiamo nelle fogne da dove sono usciti questi orrendi roditori....Viva i Cittadini Onesti e Produttivi La voce del Popolo è sovrana
commento inviato il 19/01/2012 alle 8:41 da Pietro  
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...