Acqua e arsenico nella Tuscia.
Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it
Egregi signori,

ci vediamo costretti ancora una volta a richiedere il vostro intervento per la soluzione del problema acqua potabile nei Comuni della provincia di Viterbo in regime di deroga per l’arsenico e altri veleni  ed in particolare per i comuni di Ronciglione e Caprarola che utilizzano ancora acqua del lago di Vico, nonostante le richieste della ASL formulate a più riprese e per ultima nella riunione del Comitato tecnico presso la Provincia di Viterbo del  1° dicembre 2011.

Questi  Comuni non informano correttamente la popolazione sull’acqua che viene distribuita e che viene utilizzata dagli esercizi commerciali. I siti istituzionali ad esempio non riportano l’informazione di non potabilità dell’acqua proveniente dal lago di Vico, distribuita dagli acquedotti comunali.  Tale atto ci sembra di enorme gravità e continua ad essere perpetuato. Nessuna istituzione sembra più interessata ad evitare rischi sanitari alla popolazione.
Addirittura sembra siano state firmate dichiarazioni in possesso della ASL che affermano che l’acquedotto di Ronciglione non distribuisca più acqua miscelata (pozzi, lago, sorgenti) ma la distribuzione avvenga in alcune zone da approvvigionamenti  diversi. Ciò sta a significare che sono stati effettuati lavori dei quali non ne siamo a conoscenza? A seguito di un progetto approvato dall’amministrazione?

Inoltre sembra che la ASL non sia stata informata della installazione delle famose “fontanelline” e quindi non sia stata messa in grado di assicurare il controllo sulla potabilità dell’acqua distribuita.
Nelle casette “fontanelline”  di Ronciglione dove dovrebbero essere in funzione dearsenificatori, non viene indicata la provenienza dell’acqua se da pozzi  per  la quale c’è bisogno soltanto di dearsenificatori,  da pozzi  per i quali c’è necessità  della depurazione da arsenico e dall’uranio 238, dal lago di Vico che avrebbe bisogno di filtrazione per la eliminazione delle microcistine cancerogene dell’alga rossa. In una sola casetta fontanellina di Ronciglione è affissa  l’analisi effettuata il 10 giugno 2011 da una ditta privata.

Premesso tutto ciò anche a seguito della richiesta della ASL di revisione della classificazione dell’acqua del lago di Vico del 5 aprile 2011 e del  1 dicembre 2011, siamo a richiedere i motivi del ritardo in cui non viene dato seguito alla richieste della ASL (riclassificazione e altro); siamo a richiedere chiarezza d’informazione affiggendo sulle “casette fontanelline” le analisi della ASL (batteriologiche e chimiche); siamo a richiedere che i due Comuni informino correttamente, attraverso i siti o altro, sulla non potabilità dell’acqua che ancora viene distribuita nella abitazioni e negli esercizi pubblici.

In breve richiediamo  una ferma iniziativa che riaffermi  la legalità, ponendo fine all’assenza conclamata di alcune istituzioni,  su un tema rilevante quale quello del diritto all’acqua potabile e alla salute dei cittadini.

                                
Raimondo Chiricozzi

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...