“Chiediamo che vengano subito messi in campo tutti gli interventi più idonei per evitare che gli effetti della crisi finanziaria, già oggi subiti dalle nostre imprese con restrizioni nei finanziamenti, colpiscano i piccoli imprenditori con una ulteriore stretta creditizia”.
E’ quanto sollecita il Segretario di Confartigianato Imprese di Viterbo Andrea De Simone il quale sottolinea: “Non accettiamo che le piccole imprese, protagoniste dell’economia reale del Paese di cui rappresentano il 99,4% del tessuto produttivo, paghino le conseguenze più gravi dell’’economia di carta’ e della finanziarizzazione sfrenata”.
“Proprio per il ruolo e per il peso economico rappresentato dalle piccole imprese - aggiunge il Segretario - ci ha sorpreso che le rappresentanze delle piccole imprese non siano state convocate al tavolo aperto oggi dal Ministro dell’Economia per affrontare la crisi finanziaria”.
Andrea De Simone , inoltre, fa rilevare che “una delle migliori armi di difesa contro lo tsunami della crisi finanziaria è rappresentata dal sistema di garanzia mutualistica dell’artigianato nel settore del credito”.
Il Segretario chiede pertanto di “valorizzare il ruolo dei 251 Consorzi e Cooperative fidi dell’artigianato, strumento di mutualismo solidaristico capillarmente diffuso in tutto il Paese e al quale si rivolge il 42% degli artigiani per ottenere i finanziamenti necessari allo sviluppo dell’impresa”.
Inoltre, fa rilevare che “il sistema dei Confidi artigiani è il più diffuso e rappresenta oltre il 50% dei Consorzi fidi italiani. Fidimpresa, organo artigiano di garanzia di Confartigianato Imprese di Viterbo, dal 2000 al 2007 ha offerto garanzia per circa 35 milioni di euro di finanziamenti. Soltanto nel 2007 Fidimpresa ha erogato oltre 7 milioni di euro di finanziamenti garantiti alle piccole imprese socie.
“Le storiche difficoltà delle piccole imprese nell’accesso al credito bancario – conclude De Simone– sono ora diventate ancora più critiche. E’ quindi ancora più urgente potenziare il ruolo dei Consorzi Fidi, valorizzando la loro funzione fondamentale che consiste nel fornire garanzie per consentire ai piccoli imprenditori di ottenere i finanziamenti necessari ad effettuare investimenti e creare occupazione”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...