Il Cielo Cade.
Ultime notizie Acquapendente, Viterbo - UnoNotizie.it - Sabato 28 gennaio, a tre giorni dalla sua presentazione ufficiale tenutasi a Viterbo nella sede della Provincia, il Comitato promotore del Club UNESCO Viterbo Tuscia propone la sua prima iniziativa pubblica ad Acquapendente. Lo fa con due incontri, che si inseriscono nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, dedicati al libro di Lorenza Mazzetti Il cielo cade (Premio Viareggio 1961) e al film che ne è stato tratto nel 2000 con la sceneggiatura di Suso Cecchi d’Amico, la regia di Andrea e Antonio Frazzi, con attrice protagonista Isabella Rossellini.

Il libro di Lorenza Mazzetti, da cui è liberamente tratta la storia del film è ispirato alla sua dolorosa esperienza di bambina e al ricordo della strage della famiglia Einstein, che avvenne il 3 agosto 1944 nel territorio di Rignano sull'Arno, nel corso della seconda guerra mondiale, ad opera delle milizie naziste. Sotto gli occhi di Lorenza e della sorellina Paola, che erano rimaste orfane e vivevano con gli zii, furono trucidate tre donne: la zia Cesarina Mazzetti e Luce ed Annamaria Einstein, moglie e figlie di Robert Einstein, che, sopraffatto dal dolore, si suicidò l'anno successivo.

I motivi più plausibili sembrano da ricondurre alla volontà di colpire indirettamente Albert Einstein, che era cugino di Robert e che all'insorgere del nazismo aveva lasciato la Germania rinunciando alla cittadinanza tedesca. Hitler nutriva un'avversione particolare nei confronti dello scienziato, sempre più simbolo dell'opposizione antinazista in America ed inoltre di religione ebraica, e verosimilmente ordinò che fosse colpito negli affetti più prossimi rimastigli in Europa. Un'ulteriore indicazione in tal senso viene da un biglietto rinvenuto il giorno dopo la strage nel giardino della villa, in cui si legge che i membri della famiglia erano stati condannati "in quanto rei di tradimento e giudei".

In realtà Cesarina Mazzetti, figlia di un pastore protestante, non era ebrea e così le due figlie; l'unica loro colpa era di portare il nome Einstein. Lo conferma il fatto che furono risparmiate dal massacro le tre nipoti e le cugine, facenti parte dello stesso nucleo familiare, ma con un diverso cognome. Il programma della giornata del 28 gennaio, organizzata dal Comitato promotore del Club UNESCO, in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Acquapendente, con l’Associazione “TeBo” e con la cooperativa L’Ape regina prevede: alle ore 10, presso il Cinema Olimpia: proiezione del film ed incontro degli studenti della Scuola Media con Lorenza Mazzetti alle ore 21, presso il Teatro Boni : presentazione del libro Il cielo cade, con la presenza di Lorenza Mazzetti alle ore 21,30, sempre presso il Teatro Boni: proiezione del film Il cielo cade «Credo non poteva esserci un modo più significativo per dare avvio alle attività del Club UNESCO nella Tuscia – ha commentato Luciano Dottarelli, presidente del Comitato promotore. - Lorenza Mazzetti, con quella nota di stupore infantile che continua ancora oggi ad essere il suo modo naturale di guardare il mondo, ci offre una testimonianza intensa e dolorosa di una delle più grandi tragedie del ‘900 e ci stimola a riflettere sulle motivazioni dell’odio e della violenza, per imparare a rifiutarle e contrastarle.

 E’ intenzione del Club UNESCO della Tuscia, al di là di questa occasione offerta dalle celebrazioni per la Giornata della Memoria, contribuire a far conoscere di più la personalità e l’opera di Lorenza Mazzetti, una delle figure intellettuali più interessanti ed autentiche che frequentano la Tuscia e ne arricchiscono e fecondano il tessuto artistico e culturale. Di Lorenza Mazzetti in questi ultimi anni si sta infatti riscoprendo anche il contributo alla storia del cinema, in particolare nella fondazione a Londra del movimento del Free Cinema. Lorenza Mazzetti partecipò infatti all’ estensione del manifesto programmatico del gruppo insieme con Tony Richardson, Lindsay Anderson e Karel Reitz e il suo film Together, uno dei primi esempi del movimento, fu premiato a Cannes nel 1956. Nel 2011 la rivista di studi di cinema Cabiria le ha dedicato un intero numero con allegato il dvd di K , il film del 1953 ispirato a La Metamorfosi di Franz Kafka».

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...