Raccolta differenziata.
Ultime notizie Viterbo - UnoNotizie.it - Raccolta differenziata, illustrati questa mattina a Palazzo dei Priori i principali risultati conseguiti dal 2009 ad oggi. A presentarli e commentarli il sindaco Giulio Marini insieme al liquidatore Cev Cinzia Marzoli. “La collaborazione attiva della cittadinanza è fondamentale per l'ottenimento di un risultato eccellente – ha sottolineato il primo cittadino in apertura della conferenza stampa -.

In gran parte Viterbo ha risposto adeguandosi alle nuove regole riguardanti la raccolta differenziata porta a porta, attenendosi responsabilmente  ad orari e modalità. Una minoranza però si ostina a fare resistenza, contrastando il pieno raggiungimento di un importante obiettivo di cui potrebbe beneficiarne l'intero territorio. Da un quotidiano monitoraggio, si evince che sono sempre gli abitanti delle le stesse vie a non rispettare le regole. Tanto per fare qualche esempio: via dei Mille, via Mazzini, via Annio, via Saffi, piazza san Simeone, via dell'Orologio Vecchio, via del Pavone, piazza della Morte, via Cardinal La Fontaine, via Bussi, via Fontanella del Suffragio.

Di contro, atteggiamenti esemplari si registrano nel quartiere Pianoscarano, ma anche a Bagnaia e a San Martino. Considerando i risultati raggiunti, il Cev, società in liquidazione, ha fatto comunque un enorme lavoro, calcolando la scarsità di risorse sia umane che economiche. Gli operatori CEV, sacrificando il più delle volte il servizio di spazzamento manuale, passano anche tre volte nelle varie zone per ritirare i rifiuti lasciati dai cittadini. 86 le comunicazioni inviate in questi mesi alle autorità giudiziarie per violazioni del regolamento comunale della gestione dei rifiuti.

Ma prima di giungere all'accertamento e alle sanzioni è stata effettuata una capillare informazione attraverso ben tre campagne informative. Quella iniziale, T-Ricicliamo, lanciata in maniera massiccia prima dell'inizio del porta a porta con indicate le corrette modalità di conferimento dei rifiuti, sia in area servita con cassonetti stradali che nell'area con raccolta porta a porta; ne è seguita una seconda,  Differenziare è un gioco, rivolta anche ai bambini, per poi ribadire nuovamente il tutto con la terza, Viterbo non è una discarica.

Ma tutto questo non basta. Spesso i cittadini ci inviano segnalazioni con foto di zone in cui l'abbandono selvaggio di spazzatura la fa da padrone, addossandoci responsabilità di ogni genere e accusandoci di non fare abbastanza per mantenere pulita la nostra città”. “Lo scorso anno – ha spiegato Cinzia Marzoli, liquidatore CEV – esattamente il 24 gennaio, è stato avviato un nuovo servizio di raccolta rifiuti, modulato tenendo conto delle esigenze della cittadinanza.

Attori protagonisti tutti i dipendenti della società che con il loro costante impegno hanno svolto un servizio efficace ed efficiente, in grado di ridurre il conferimento in discarica dei rifiuti (- 10,17% rispetto al 2010) e di incrementare, se non in maniera vertiginosa, ma significativa e degna di nota (+26,62% rispetto al 2010) la percentuale di raccolta differenziata, con eccellente qualità dei materiali avviati alle piattaforme del riciclo. Sempre rispetto al 2010 sono da sottolineare gli incrementi della raccolta degli imballaggi in plastica, acciaio e alluminio (+73,01) e del vetro (+53,96).

Buoni i dati riguardanti la raccolta della carta (+20,27%) e del cartone (+23,96%)”. “Il Cev – hanno concluso sindaco e liquidatore - ha svolto e continuerà a svolgere ancora per qualche mese un grande lavoro. La preziosa collaborazione di tutti quei cittadini “ecoresponsabili” che provvedono costantemente ad una preliminare accurata separazione dei rifiuti, e che responsabilmente rispettano il calendario settimanale di conferimento, agevolando il lavoro degli operatori stessi.

Un invito infine a quanti ancora restano estranei a tale pratica, affinchè rispettino quelle semplici norme del viver civile, fondamentali per garantire il decoro della città”. Alla conferenza hanno preso parte per il Cev anche Mauro Di Stefano, direttore operativo, Fulvio Santini, responsabile commessa igiene urbana, e Maurizio Mariani, responsabile qualità, rapporti Conai e consorzi per la raccolta differenziata.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...