UMBRIA, TERNI: TEATRO ORVIETO / Il Reunion Tour fa tappa al Teatro Mancinelli


Umbria, ultime notizie Orvieto, Terni - UnoNotizie.it - Fissata Venerdì 9 Marzo 2012 la tappa orvietana del Reunion Tour che vedrà gli Area calcare il palco del Teatro Mancinelli di Orvieto per un concerto, previsto alle ore 21.00, che anticipa l'uscita del nuovo album dello storico gruppo, prevista per Giugno. Protagonisti indiscussi della scena saranno Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (chitarra) e Ares Tavolazzi (contrabbasso e basso elettrico), tre dei componenti storici di uno dei gruppi italiani che hanno segnato indelebilmente le vicende musicali degli anni Settanta e la cui influenza è arrivata sino a noi, grazie a una musica che non ha mai conosciuto confini troppo netti tra stili e linguaggi diversi.

La tappa della tournee che si terrà al Teatro Mancinelli di Orvieto conferma un originale progetto degli Area che dopo essersi riuniti nell'autunno del 2010, hanno ripreso a suonare in varie regioni d'Italia, realizzando oltre trenta tappe e Dall'autunno 2010, quando è riaffiorata l'idea della reunion, gli Area hanno suonato in varie regioni d'Italia, sono stati presenti in sedi prestigiose come il Blue Note di Milano, il Traffic Festival di Torino, dove sono stati accolti da oltre 25.000 spettatori, e la Casa del Jazz di Roma. In ogni data gli Area hanno animato la scena con un sound inconfondibile per la sua fusione di rock, jazz e sperimentazione che è stato salutato da un pubblico estremamente variegato, formato da vecchi e nuovi estimatori.

Gli Area, International Popular Group, originariamente nacquero nel 1972 su iniziativa di Demetrio Stratos, che mise presto a fuoco gli interessi e le ispirazioni della formazione musicale, affermando che  "Questo gruppo ha quattro anni di vita, e anche la sua musica, chiaramente. Vuole coagulare diversi tipi di esperienze: fonde il jazz, come il pop, la musica mediterranea e la musica contemporanea elettronica.

La problematica qual è? Abolire le differenze che ci sono fra musica e vita. Gli stimoli che trae questo gruppo vengono direttamente dalla realtà, trae spunto dalla realtà; e dalla strada, chiaramente".

Oltre allo sperimentalismo e alla commistione di vari generi, gli Area, che fin dall'inizio riscossero differenti apprezzamenti da parte di critica e pubblico, si distinsero per un forte allegorismo e per i temi politici affrontati insieme a quello dell'impegno sociale.

La formazione che animerà lo spettacolo di Venerdì 9 Marzo 2012 al Teatro Mancinelli di Orvieto (Patrizio Fariselli, Ares Tavolazzi, Paolo Tofani e Walter Paoli alla batteria) ripercorrerà sul palcoscenico tutto il percorso artistico e umano della band, senza dimenticare figure fondamentali come Demetrio Stratos e Giulio Capiozzo e, allo stesso tempo, senza abbandonarsi alla nostalgia per il passato. I biglietti del concerto (da 15,00 euro a 20,00 euro + prevendita) sono disponibili presso il Teatro Mancinelli e sul circuito Greenticket.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito web del Teatro Mancinelli (www.teatromancinelli.it) o quello degli Area.


www.area-internationalpopulargroup.com


 Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...