PORTOGHESI SUL PARCO IVAN ROSSI: ''Il teatro all’aperto sarà un evento storico per Civita Castellana''. Ultime notizie Civita Castellana, Viterbo - UnoNotizie.it - “Questo progetto è l’espressione della giovinezza di Civita Castellana. C’è una marginalità dei giovani nella nostra società che va risolta dando spazio alle loro idee. Questa esperienza fatta insieme è un esempio che dà un grande merito a Civita Castellana”.
Così l’architetto Paolo Portoghesi ha commentato il progetto del Parco Ivan Rossi di Civita Castellana, di cui è stato supervisore, partecipando martedì 14 febbraio alla mostra organizzata dall’Amministrazione comunale di Civita Castellana insieme al liceo scientifico Colasanti.

“E’ un grande onore per noi avere a Civita Castellana un’opera pensata dal professor Portoghesi insieme agli studenti -  ha affermato il sindaco, Gianluca Angelelli – ed è molto importante che l’architetto abbia manifestato l’intenzione di collaborare ancora con la scuola per portare a termine questo progetto, che è quello più importante che l’amministrazione realizzerà durante il mio mandato”.

Durante la visita alla mostra l’architetto Portoghesi ha avuto modo di spiegare alcune parti specifiche del progetto che gli alunni delle classi IV A,B e C del liceo scientifico Colasanti hanno realizzato sotto la sua supervisione.
“Il teatro all’aperto che è stato integrato in questo progetto e voluto dagli studenti è un evento storico per Civita Castellana, che per varie ragioni non l’ha mai avuto – ha aggiunto Paolo Portoghesi - E’ un simbolo di civiltà. Ma il vero centro spirituale di questo progetto sarà la stele con l’immagine di Ivan Rossi, che induce alla riflessione sull’atto eroico fatto da questo giovane e che ci pone continuamente di fronte all’interrogativo: Noi lo avremmo fatto al posto suo?”

Alla mostra erano presenti, oltre agli studenti delle classi coinvolte nel progetto, anche la madre di Ivan Rossi, Rita Fantera, e l’assessore alla Pubblica Istruzione di Civita Castellana, Giancarlo Contessa. La mostra resterà aperta fino a sabato 18 febbraio.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...

TUSCIA, PARCO ARCHEOLOGICO VULCI / la Regione Lazio si impegna a sostenere il Parco Archeologico di Vulci

La Regione Lazio per tramite dell’assessore al bilancio Alessandra Sartore ha dichiarato,...

UNESCO / 49 meraviglie Unesco nel Mediterraneo a rischio entro il 2100 per erosione e innalzamento mari

Ultime news - UnoNotizie.it - Una simulazione pubblicata sulla rivista Nature Communications...

IVREA SITO UNESCO / città ideale della rivoluzione industriale del Novecento

Ultime news - unonotizie.it - "Ivrea, la città ideale della rivoluzione industriale del Novecento,...

FAI, IN 700 MILA PER LE GIORNATE DI PRIMAVERA / il sito più visitato la chiesa di San Francesco del Prato a Parma

Ultime news - Unonotizie.it - Grande successo per la 26ª edizione delle Giornate FAI di Primavera:...

A VITERBO PER DIVENTARE "DETECTIVE DELL'ARTE" / master in Archeologia Giudiziaria e Crimini contro il Patrimonio Culturale

Ultime news - Unonotizie.it - Provengono da tutta Italia gli oltre trenta archeologi, storici...