Ultime news Lazio, Viterbo - UnoNotizie.it - Santa Rosa, Buratti e Ruffini, i ragazzi dei licei viterbesi la storia di Viterbo la studiano direttamente sul luogo. E si è svolta proprio con questo spirito la recente visita guidata per le vie della città dei papi che ha visto Valentina Berneschi, storico viterbese e Alberto Pichardo Gallardo, archeologo spagnolo, illustrare ai liceali alcuni segreti del passato cittadino e svelare alcune novità del progetto riguardante il ritrovamento della tomba di papa Alessandro IV su cui lo stesso Pichardo sta lavorando da mesi.

La lezione/escursione, svoltasi lunedì scorso, rientra nel più ampio e innovativo progetto Vetus Urbs, Nova Juvens, neologismo di una lingua morta che sta proprio a testimoniare la vitalità del passato che incontra le giovani generazioni viterbesi. L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Politiche Giovanili coinvolge, oltre ai tre licei viterbesi, il professor Alfio Cortonesi, docente universitario, e altri docenti e ricercatori del territorio. Grande attenzione mostrata dai circa cento ragazzi che hanno partecipato al percorso che ha coinvolto il Colle del Duomo, la cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di S. Tommaso che ospita la mostra su Alessandro IV, la chiesa della Carbonara, il complesso templare e ancora il quartiere Pianoscarano con la chiesa di Sant’Andrea, San Pellegrino, la chiesa di Santa Maria Nuova e piazza del Gesù.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato l’assessore Daniele Sabatini – è quello di far scoprire e apprezzare ai nostri ragazzi la storia medievale della città attraverso lezioni curate da docenti universitari e visite sui luoghi, che tanto hanno da raccontare, con storici e ricercatori viterbesi. Sono ancora in programma quattro conferenze e un’altra escursione dedicata questa volta alla Viterbo rinascimentale e barocca. Questo progetto, di grande valore sociale, ha già dato i suoi primi risultati. Molti sono i ragazzi interessati a scoprire tutti i segreti del passato storico cittadino e del patrimonio che li circonda. L’ampia partecipazione da parte delle scuole conferma questa nuova formula come un naturale strumento culturale, didattico e soprattutto formativo per i nostri giovani. Un risultato ottimale ottenuto grazie ai dirigenti scolastici degli istituti, Paola Moscucci per il Liceo Classico, Maria Antonietta Bentivegna per lo Scientifico e Maria Teresa Maffucci per il Santa Rosa, e ai professori che, con entusiasmo, hanno seguito i ragazzi in questo affascinante progetto”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...