La puntata si intitola "CONTANTI saluti al nero"
Di Stefania Rimini

L'Italia è il paese del contante: 9 volte su 10 per pagare si tirano fuori i soldi piuttosto che fare un bonifico o usare una carta di pagamento. Non a caso, l'Italia è anche il paese del "nero" secondo l'Eurispes è di 540 miliardi, corrispondente al 35% del Pil, secondo l'Agenzia delle Entrate invece abbiamo un sommerso intorno ai 300 miliardi, che dà luogo a 120-150 miliardi di evasione favorita proprio dal grande uso di denaro contante.
Proviamo solo a pensare cosa potremmo fare con 150 miliardi in più all'anno: rilanciare l'occupazione, ridurre le tasse, ripagare il debito... La realtà è invece che a fare il nero collaborano tutte le categorie, "perché altrimenti non ci si sta dentro". C'è il padrone di casa che si fa pagare una parte dell'affitto in nero, c'è l'inquilino che paga l'artigiano senza fattura per risparmiare l'iva, c'è il professionista che fa lo sconto al cliente se non gli chiede la ricevuta, c'è il dipendente che si fa dare una parte del salario fuori busta, c'è il fornitore che vuole essere pagato una parte in nero, c'è l'esercente che non rilascia lo scontrino. La microevasione si alimenta proprio grazie ai pagamenti in contanti e all'anonimato che questo tipo di pagamento garantisce.
Forse non è una coincidenza che circa i 4/5 delle banconote da 500 euro sono localizzate nelle province di Cuneo vicino alla Svizzera, di Forlì vicino a San Marino e nel Triveneto, ovvero i trampolini di fuga dei capitali. Per non fare la fine della Grecia il Governo Monti ha aumentato le tasse, ma siccome le tasse sono troppo alte, la gente evade e siccome la gente evade, non si possono abbassare le tasse. Come si fa a spezzare questo circolo vizioso? Il governo Monti ha puntato sulla tracciabilità, che vuol dire che non conviene evadere perché con un semplice incrocio di banche dati se ne accorgono subito. E quindi ha ripristinato l'elenco clienti-fornitori già abolito da Tremonti, ha potenziato le indagini finanziarie e ha obbligato tutti a pagare in maniera tracciabile per cifre oltre i 1000 euro. Un limite però insufficiente e che viene bucato continuamente perché il grosso del sommerso è composto dalle piccole transazioni quotidiane di 10,20,50 o 100 euro.... Certo se per ipotesi si pagasse tutto in modo tracciabile, l'evasione e il sommerso calerebbero drasticamente e disporremmo velocemente delle risorse che ci occorrono da destinare agli investimenti, ai servizi e ai giovani.
Ma come si fa a convincere gli Italiani che non ne vogliono sapere di rinunciare al contante, per abitudine o per convenienza? Possiamo immaginare un sistema automatico, che induca tutti i contribuenti a pagare le imposte spontaneamente e che non pesi sui contribuenti onesti? E' la "tassa sul contante" che metterebbe un granello di sabbia negli ingranaggi dell'evasione. Anche la Tobin tax era considerata un'utopia 10 anni fa, invece adesso è sul tavolo di discussione. 

 

E inoltre, "IL GIOCO DELLE PARTI"
Di Sigfrido Ranucci e Luca Chianca

Negli istituti finanziari della Svizzera, secondo alcune stime, sarebbero depositati circa 130 miliardi di euro cash provenienti dall'Italia. Proprio Lugano sembra essere ancora la piazza preferita dagli gli italiani che vogliono portare i loro capitali al sicuro, frutto dell'evasione delle tasse. In questa vicenda raccontiamo la storia di una banca che con i suoi funzionari offriva l' esportazione di valuta chiavi in mano ai clienti vip, mettendo loro a disposizioni fiduciarie e spalloni. Nella rete ci sono finiti un po' tutti, alti prelati, gruppi sanitari, antiquari, farmacisti, imprenditori. Il Paese si impoverisce mentre i manager bancari incassano ricchissimi bonus.

 

I video e la trascrizione integrale dei testi di tutte le inchieste saranno on line sul nostro sito www.report.rai.it.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Spettacolo

L’ORCHESTRA DELL’ ACCADEMIA NAZIONALE DI SANTA CECILIA TRA LE MIGLIORI 20 DEL MONDO

La celebre rivista britannica BBC Music Magazine fondata nel 1992 e dedicata alla musica...

SPOLETO, LA MUSICA AL CENTRO DEL FESTIVAL DEI DUE MONDI 2021

La sessantaquattresima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, la prima a firma della...

Viterbo Sotterranea, “Speciale EMusic”, viaggio internazionale tra arte e scienza

"Viterbo Sotterranea" dove è stato realizzato il 1° cd registrato, al mondo, da un gruppo di...

VITERBO, CINEMA LUX / chiude in bellezza il Festival Sociale

Ultime news Viterbo - UnoNotizie.it - Al Cinema Lux di Viterbo in Viale Trento nel mese di novembre...

CARBOGNANO, TEATRO BIANCONI / grande successo per "La matematica dell'amore" con Michele La Ginestra e Edy Angelillo

Non volava una mosca, domenica Pm,  17 Novembre, a Carbognano,  al Teatro Bianconi, alla...

FONDAZIONE MUSICA PER ROMA / oltre 100.000 spettatori all’Auditorium Parco della Musica e Casa del Jazz

Dopo il primo anno di gestione della Casa del jazz da parte della Fondazione Musica per Roma, la...

SOVANA IN ARTE / al via l’undicesima stagione della rassegna “Sovana in Arte” a Palazzo Bourbon del Monte

Ultime news - Unonotizie.it - Nella magnifica “Città di Sovana”, splendido borgo medievale che...

SANREMO 2019 / gli ascolti e la classifica parziale della terza serata del Festival di Sanremo 2019

Ultime news - Unonotizie.it - Sono stati 9 milioni 409 mila, pari al 46.7% di share, gli spettatori...