Viterbo, ultime news - UnoNotizie.it - Manca il lavoro, le opportunità non ci sono, la crisi ci fa piangere e buttiamo via ogni occasione di crescita, il Turismo, la Cultura, la risorsa nel Sociale, il Termalismo, la Fiera e se ne avete altre aggiungetele!

Nel mentre ci gustiamo la gara, partono le chiacchiere di corridoio e ci raccontano che: La storia comincia nel 2010, all’ultimo minuto la tappa del giro d’Italia di handbike è fatta a Viterbo, cadendoci tra capo e collo.

Nel 2011 la tappa è addirittura inserita nel programma riguardante il cartellone del settembre Viterbese, la gara, purtroppo è sospesa e cancellata all’ultimo minuto perché le strade non erano sicure, tanto che gli organizzatori non riuscirono a fare nulla per salvarla con conseguente figuraccia nei confronti della Federciclismo e di tutti i partecipanti provenienti da tutta Italia, la tappa saltò. In realtà un circuito alternativo fu individuato e si pensò al Poggino ma viste le condizioni della strada anche quella soluzione non era idonea. Il comune propose la circonvallazione Almirante ma la Federciclismo bocciò il percorso perché pericoloso.

Insomma tanto si è fatto e tanto fu detto che la Federciclismo e tutta l’organizzazione, quasi per caso capitano a Montalto di Castro e chiedono al Sindaco di poter fare lì la tappa del giro d’Italia di Handbike, ovviamente la risposta è stata immediatamente positiva e che ti combina il comune di Montalto? A disposizione degli organizzatori, mette in sicurezza tutto il percorso, addirittura asfaltando interi pezzi di circuito.

Una macchina che tra organizzatori e ciclisti si aggira intorno alle 200 persone di cui circa 150 hanno soggiornato e mangiato a Montalto, il che significa lavoro per alberghi e ristoranti addirittura un Bar ha mandato in giro la voce di aver fatto un incasso da capogiro, grazie alle molte persone che sono andate a vedere la gara e molti di loro erano Viterbesi, arrabbiati con i loro politici ma felici di assistere alla gara.

Ora tiriamo le somme:

Gli organi istituzionali viterbesi non si applicano e perdono la tappa del giro d’Italia.

La Federciclismo non ne vuole più sapere nulla di Viterbo, scottata dal comportamento del comune dell’anno prima e non si sposta più da Montalto.

Le strutture commerciali di Montalto hanno guadagnato soldi.

Il Sindaco di Montalto ha avuto l’opportunità di presentare due realtà a misura di disabile uniche sul litorale del Viterbese, uno stabilimento interamente studiato e costruito per i disabili e una struttura ricettiva per soggiornare e fare attività didattica anch’essa studiata e costruita interamente per i disabili.

I concorrenti e tutti i loro familiari sono rimasti colpiti dal Sindaco che si è fermato con tutta l'organizzazione per tutta la durata della gara fino alla premiazione comportandosi come un vero padrone di casa e contenti delle strutture che hanno trovato, torneranno anche per le vacanze.

Viterbo Città dello Sport 2012? Ma fateci il piacere!

Stavo per dimenticare, ma già lo sapete, la tappa del giro d’Italia 2012 di handbike svoltasi a Montalto di Castro e non a Viterbo, è stata vinta dal Viterbese di Vitorchiano, Mauro Cratassa.

Marco Cataudella

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...