Grande fermento nei preparativi della prima edizione di Gluten Free Fest l’evento dedicato ai celiaci e al mondo del senza glutine, che si terrà a Perugia dal 7 al 10 Giugno 2012, con lo scopo di sensibilizzare ad una conoscenza più approfondita sulle problematiche dei celiaci e delle loro famiglie. Giunta già da qualche anno all’attenzione della medicina e dei cittadini, la celiachia è un’intolleranza alimentare nei confronti dei prodotti contenenti glutine, un derivato dei cereali.

La celiachia è un disturbo che sembra in grande crescita nel corso degli ultimi anni, probabilmente anche perché le persone informate sull’argomento si accorgono di esserne affette dopo aver effettuato analisi e controlli. Il tema del Festival è, ovviamente, il “gluten free” a tutti i livelli, dai laboratori ludico-didattici per bambini ai corsi formativi per operatori e non, alle degustazioni guidate e corsi di cucina in collaborazione con l’Università dei Sapori.

Si potranno acquistare prodotti senza glutine e assaggiare piatti gluten free, che lungi dal compromettere i sapori riusciranno a deliziare i palati dei partecipanti, negli appositi spazi ristoro Fast or Slow, realizzati in collaborazione con il Ristorante Revolution, il primo ed unico ristorante in Italia esclusivamente senza glutine. Gluten Free Fest, è un evento ideato e realizzato da Sedicieventi con il patrocinio dell’ AIC – Associazione Italiana Celiachia – nonché della Repubblica Italiana, Regione dell’Umbria, Unione Europea, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e dell’APT Umbria.

 Gluten Free Fest intende promuovere le attività dell’Associazione Italiana Celiachia sia a livello istituzionale e scientifico che divulgativo e, allo stesso tempo, sensibilizzare il grande pubblico sulle conseguenze dell’intolleranza al glutine che comporta particolari attenzioni nella dieta come nella gestione della cucina. Grande importanza sarà attribuita all’area congressuale che ospiterà una sezione prettamente medica (medicina di base e pediatria), che tratterà la genetica, la clinica, la diagnosi e il trattamento futuro della celiachia. Un’altra sezione sarà dedicata alla sensibilizzazione e al dibattito aperto, di confronto tra il pubblico e gli esperti, medici, dietisti e psicologi. Il Comitato scientifico sarà costituito dal prof. Giuseppe Castellucci, coordinatore regionale Rete Materno Infantile e dell’Età Evolutiva, dalla dott.ssa Rita Cozzali e dal dott. Luigi Ferraro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Agroalimentare

MAFIA NEL PIATTO / i tentacoli della cupola nel piatto per 21,8 mld, allarme su sicurezza alimentare

Ultime news Mafia - unonotizie.it - Dalle aziende agricole alla grande distribuzione fino ai...

ALLARME XYLELLA / Xylella vira verso Matera, nuovi casi a Taranto

Non solo verso Nord, la Xylella vira a Ovest a pochi chilometri da Matera con i nuovi casi di...

DAZI, SOS PASTORI / anche il pecorino italiano nella lista nera di Donald Trump

Dopo aver detto addio a un milione di pecore negli ultimi dieci anni le greggi italiane devono...

VINITALY / da etichetta fieno a vino scomponibile tutte le novità di Vinitaly 2019

Ultime news - unonotizie.it - Dall’etichetta fatta di fieno che salva gli alberi al vino...

CALDO, 6 ITALIANI SU 10 AL LAVORO NELL'ORTO / da Coldiretti i dieci passi per fare un orto perfetto

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - Con l’arrivo del caldo 6 italiani su 10 (62%) sono tornati...

VIA DELLA SETA / la Cina vieta pere, mele e uva Made in Italy

Ultime news - unonotizie.it - Mele, pere e uva da tavola Made in Italy sono vietate in Cina che non...

CLIMA / Coldiretti: 14 miliardi di danni all’agricoltura nell’ultimo decennio per anomalie climatiche

ULTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - La grave siccità nelle campagne del nord provocata da precipitazioni...

BIOLOGICO / aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 per gli alimenti biologici

Ultime news - unonotizie.it - Con un aumento del 10% delle vendite al dettaglio nel 2018 gli...