LAZIO Ultime Notizie VITERBO - www.unonotizie.it - Considerata troppo spesso una città puramente medioevale, Viterbo ha in realtà un “debito culturale” con il Rinascimento, in quanto la stagione che tra Quattro e Cinquecento investì il territorio ha lasciato tracce tuttora fortemente presenti nel tessuto urbanistico e nel patrimonio artistico della città. Con questo scopo Simonetta Valtieri ed Enzo Bentivoglio hanno realizzato il volume “Viterbo nel Rinascimento”, edito da GBE - Ginevra Bentivoglio EditoriA, che sarà presentato venerdì 4 maggio alle ore 17.30 nella Sala Regia di Palazzo dei Priori, che con i suoi affreschi è appunto uno dei gioielli cinquecenteschi della città dei papi.

All’incontro prenderanno parte il sindaco di Viterbo, Giulio Marini, e il presidente della Fondazione Carivit, Francesco Maria Cordelli, mentre a presentare l’opera saranno i professori Bruno Adorni (Università di Parma) e Maurizio Di Stefano (presidente Icomos Italia). Saranno presenti inoltre gli autori e l’editore. Oltre a stimolare il riconoscimento delle vestigia rinascimentali presenti a Viterbo, l’opera si prefigge anche lo scopo concreto di suscitare un nuovo interesse nei confronti della città e del suo peculiare patrimonio artistico e architettonico, in funzione di un’auspicabile ricaduta culturale ed economica, stimolando in primis la nascita di nuovi itinerari e di proposte per lo sviluppo turistico.

“Lo scopo principale - dicono gli autori e l’editore - è sottolineare l’urgenza di riappropriarsi dello spazio culturale e sociale offerto da Viterbo partendo proprio dalla rievocazione della sua epoca ‘rinascimentale’. Saremmo felici di coinvolgere in questo incontro e attorno a questo libro non solo gli addetti ai lavori, ma anche gli studenti, le associazioni, i viterbesi innamorati della propria città, i singoli cittadini quotidianamente impegnati su tematiche affini”. Proprio in virtù di tale prospettiva, il volume si propone non solo come utile strumento per gli appassionati della storia e delle arti, ma anche come un pratico e godibile supporto per chi, viterbese o turista che sia, voglia saperne di più su chiese, cortili, palazzi e piazze dell’affascinante città dell’Alto Lazio.

La GBE - Ginevra Bentivoglio EditoriA (www.gbeditoria.it) è una giovane casa editrice con sede a Roma che si è specializzata nel campo della storia dell’arte, dell’architettura e della saggistica storica e storico-artistica, la cui redazione è composta da un appassionato gruppo di ragazze e ragazzi uniti dal desiderio di fare dello studio e della divulgazione della storia, nonché di ogni sua manifestazione artistica e culturale, uno strumento utile al proprio futuro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...