Viterbo, ultime news - Un'Europa che funzioni come veicolo di finanziamenti, di progetti, di opportunità. Un'Europa più vicina a Viterbo. Un'Europa, in una sola parola, concreta. Così vogliamo festeggiare la ricorrenza di oggi, 9 maggio, che in tutti i paesi dell'Unione è celebrato come il giorno dell'Europa.

E non c’è modo migliore per festeggiare che dare all’Europa una dimensione concreta, facendo sì che Viterbo sia sempre più partecipe e attiva nei confronti della vita comunitaria e delle opportunità che questa offre.

In meno di quattro mesi dalla mia nomina ad assessore comunale abbiamo partecipato a ben sette progetti europei, tutti pensati per finanziare iniziative che riescano a creare nuove opportunità in un momento particolarmente difficile come quello attuale. Se Monti taglia, gli assessori si devono reinventare e l'Europa è un'occasione da non perdere, anzi da sfruttare a pieno, per mettersi a disposizione dei cittadini.

I progetti europei che abbiamo attivato vanno in una direzione precisa e si basano su dei settori chiave: il turismo, l'efficienza energetica e la formazione al lavoro. Non sono settori scelti a caso, ma corrispondono perfettamente alle nostre priorità politiche e amministrative. Nello specifico, dei sette progetti presentati, due riguardano la formazione al lavoro dei giovani nei settori di eccellenza del territorio: uno di questi è rivolto all’artigiano e ai mestieri e l'altro al settore estrattivo della pietra ornamentale, come il peperino e il tufo.

Un altro progetto punta invece alla promozione del territorio. Sfruttando l’occasione che ci è stata offerta con Viterbo Città Europea dello Sport, anche grazie all’interesse dell’europarlamentare Marco Scurria, abbiamo presentato un progetto sull’educazione dei giovani attraverso lo sport.

Infine, grande attenzione, è stata garantita alle nuove energie. Ben quattro progetti europei puntano a trasformare Viterbo in una città sostenibile, dando largo spazio alle energie alternative. Il primo ha lo scopo di far fare rete tra proprietari di fonti di energia, gli investitori e i fornitori di tecnologie e, soprattutto, creare maggiori collegamenti tra le città e l’hinterland, quindi tra Viterbo e le sue frazioni, per creare un’omogeneità di opportunità nel rispetto delle specificità di ogni borgo. Un progetto, molto ambizioso, che ha come unico altro partner italiano la Regione Lombardia.

Il secondo progetto in materia di energia è invece quello teso a creare un modello di turismo sostenibile per fungere da riferimento per le regioni turistiche del Mediterraneo. Ed è volto a posizionare Viterbo tra le destinazioni turistiche sostenibili ed eco-friendly, migliorandone l’immagine internazionale, creando un indicatore per misurare la riduzione del consumo di energie per turista. Il terzo riguarda le piccole e medie imprese del settore agroalimentare: permette loro di risparmiare attraverso una maggiore efficienza energetica. Infine, l'ultimo progetto, riguarda lo sviluppo di buone pratiche relative alla diffusione e all’uso di veicoli elettrici che per definizione hanno zero emissioni di carbonio.
Questa amministrazione sta mettendo in piedi una pianificazione a lungo periodo delle azioni, ma anche una visione complessiva di sviluppo della città. Scegliamo quindi, ad esempio, di farla sviluppare nel settore delle energie sostenibili, anzichè in quello dell’industria pesante.

Mi sono ripromessa di attivare il Comune per la ricezione dei fondi europei, finora poco sfruttati: sto cercando di raggiungere l’obiettivo che mi ero proposta ad inizio mandato.

Chiara Frontini
Assessore all'Europa

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cronaca

VITERBO, EVENTI SAN VALENTINO 2020 / innamorarsi nella Viterbo Sotterranea

Venerdì 14 febbraio, giorno di San Valentino, Tesori d' Etruria propone speciali visite guidate...

TUSCIA, VITERBO / delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata

Una delegazione di giornalisti da tutto il mondo in visita a Viterbo per un’intera giornata.Hanno...

VILLAGGIO DI NATALE A VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE /eventi mercatini di Natale 2019, scopriamo Viterbo Sotterranea

Ultime news - UnoNotizie.it - VILLAGGIO DI NATALE VITERBO: CHRISTMAS VILLAGE 2019 / eventi...

VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel Villaggio di Natale, nel cuore del centro storico

Ultime news - Unonotizie.it - VITERBO CHRISTMAS VILLAGE 2019 / Viterbo Sotterranea nel...

VISITA GUIDATA VITERBO / cosa vedere a Viterbo con la guida turistica della Tuscia

Ultime news Viterbo, visita guidata a Viterbo ed alla sotterranea - Unonotizie.it - Ogni weekend...

HALLOWEEN, "NOTTE DI MEZZO" A VITERBO / a Viterbo Sotterranea tre giorni di eventi legati alla magia e alla tradizione

Si dice che Halloween sia un punto di incontro nello spazio e nel tempo tra i mondi al di qua e al...

SUONI DELLA GEOLOGIA D’ITALIA / il tour 2019 domenica al Muvis con il grande Guidolotti a ingresso gratuito

Continua il tour di EMusic - the Sound of the Earth "Suoni dalla Geologia d'Italia" che...

VITERBO SOTTERRANEA / serata emozionale con visita guidata nei nuovi sotterranei di Viterbo

Il prossimo 9 Novembre, alle ore 17.30, la musica antica sarà ospite d’eccezione in una delle...