LAZIO ultime notizie ROMA – www.unonotizie.it - Roma è maglia nera dell'edizione 2012 del "Giretto d'Italia", il campionato di ciclabilità urbana promosso da Legambiente, Fiab e Cittainbici, che si è svolto ieri in 24 città italiane, a poche ore dalla Giornata nazionale della Bicicletta di domani. Con un timidissimo 3,8%, di spostamenti a pedali, la Capitale si piazza purtroppo ultima nel girone delle grandi città, nella speciale gara in cui non conta andare veloci, ma essere in tanti. L'Italia delle due ruote pedala bene, invece, a Venezia (44,3%), Trento (55,7%) e Schio (73,5%), dove almeno 4 persone su 10 hanno usato la bicicletta per andare a scuola o al lavoro.

Nei tre check point della Capitale, tra le 8 alle 10 di un mattino complicato dallo sciopero dei mezzi pubblici (non monitorati) sono state complessivamente rilevate 276 bici (3,8%), 5.310 auto (73,8%), 1.607 moto (22,3%). In particolare, a viale Aventino sono state rilevate 58 bici, 2.358 auto e 567 moto; in via Magliana 137 bici, 2.054 auto, 695 moto; in viale Angelico 81 bici, 898 auto e 345 moto.

"La moltidudine di romani che ha scelto di muoversi in bicicletta, e ha rinunciato ai mezzi a motore, va sostenuta con più spazi e più sicurezza, con iniziative concrete e fondi per il piano della ciclabilità finalmente approvato – dichiarano gli Organizzatori dell'evento-. I numeri sono più o meno quelli dello scorsa edizione, ma le altre città sono cresciute diversamente da Roma. Bisogna far avanzare politiche e scelte, c'é tanto da fare, ora che il biciplan è stato approvato servono subito i soldi in bilancio per dare risposte che rendano la mobilità ciclabile un’alternativa praticabile."

Gli organizzatori bacchettano Roma anche sulla modalità stessa di monitoraggio dei dati: i rilevatori messi a disposizione dal Comune operavano in borghese dall'interno di auto e non su strada riconoscibili come previsto dalle regole del "Giretto" e, inoltre alcuni controlli a campione delle associazioni, hanno evidenziato risultati piuttosto diversi da quelli ufficiali, in particolare in soli 40 minuti a Viale Angelico sono state contate oltre 100 biciclette e non 81 in due ore.

Nel resto d'Italia, fra le città medie ha primeggiato Brescia, con Ferrara, la prima classificata dell'anno scorso, arrivata seconda. Nel girone delle piccole città, invece, Carpi, Grosseto e Lodi nelle prime tre posizioni. In totale circa 30.000 persone si sono spostate in bici attraverso tutte le 24 città monitorate in Italia. Il monitoraggio del Giretto d'Italia ha un valore simbolico e la diversità delle città in gara in termini di urbanistica, densità abitativa e dinamiche di traffico rende complesse le valutazioni.



Ufficio Stampa Legambiente Lazio
06/85358051-77 - stampa@legambientelazio.it
www.legambientelazio.it




 
 
Image_2.PNG

 


 

 

 

 

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Ambiente

Bolzano, scopriamo il colore e il canto delle Dolomiti

Bolzano, progetto \"Car Is Over\", una proposta di regolamentazione del...

FRANCIA, IL TURISMO SOSTENIBILE NEL SEGNO DELL’ ACQUA

E’ stata presentata a Roma, all’Ambasciata di Francia, alla presenza dell’Ambasciatore...

Il libro di Antonello Durante ci spiega il Green New Deal

Il Gruppo Albatros il Filo ha pubblicato per la collana Nuove Voci I Saggi, un agile volume di 110...

TUSCIA, FARNESE / la Riserva del Lamone, dove flora e fauna vivono incontaminate

La Riserva del Lamone è situata in provincia di Viterbo, nel Comune di Farnese, nel cuore della...

REPORT, RAI3, Lunedì alle 21:20. Noccioleti, fitofarmaci e aumento dei tumori

Nella zona del viterbese tra Nepi e il lago di Vico il 90 per cento del patrimonio arboreo è...

Italia Nostra Castelli Romani: continuano speculazioni urbanistiche

  E’ il consumo di suolo l’emergenza costante contro la quale Italia Nostra...

Italia Nostra Latina difende la costa da Torre Astura al Circeo

Tutela della costa e dei corsi d’acqua e la lotta per il contrasto al consumo di suolo, ma...

Italia Nostra Etruria: Mega impianti e polo energetico minaccie a territorio ricco di biodiversità e archeologia

Etruria, un paesaggio unico, in costante allerta per le minacce che provengono da grandi impianti...