LAZIO ultime notizie CAPRAROLA – VITERBO – www.unonotizie.it - Con il concerto del M° Bruno Canino e del trio d'archi Le Dissonanze prende il via il prossimo 24 giugno, nella sontuosa cornice di Palazzo Farnese a Caprarola, la Iª edizione di “VITERBO CLASSICA”, una manifestazione che comprende concerti e Master Class che si svolgeranno nella città di Viterbo fino al 15 luglio 2012. Organizzata dalle Associazioni XXI secolo di Viterbo e DA.MU.TE.A., con la collaborazione ed il patrocinio di: Comune di Viterbo, Provincia di Viterbo, Prefettura di Viterbo, Comune di Caprarola, Università degli Studi della Tuscia, Liceo Ginnasio M. Buratti, Lyons Club Sez. Monti Cimini.

Diretta da Anna Maria Achilli e da Fabrizio Bastianini, la manifestazione dall’alto valore artistico e didattico, che ha già ottenuto alla sua prima edizione una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, si prefigge di creare un’importante occasione di crescita e di conoscenza reciproca tra gli studenti di Viterbo e gli altri giovani del territorio nazionale, uniti dall’opportunità unica ed insostituibile, di incontrare nella straordinaria cornice della meravigliosa Città dei Papi, illustri professionisti internazionali, tra i quali appunto il M° Bruno Canino uno dei più grandi interpreti del pianoforte del XX secolo, ed il M° Giuseppe Bodanza, storica prima tromba dell'Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.

Nel corso delle tre settimane saranno attivati corsi di specializzazione in "Composizione ed esercitazione orchestrale" con il M° Fabrizio Bastianini, direttore d'orchestra e attuale coordinatore della Scuola Musicale Comunale, laboratori di “Arte scenica” curati dalla Prof.ssa Anna Maria Achilli, regista, autrice, didatta e ideatrice della manifestazione, nota al pubblico viterbese per i suoi spettacoli che uniscono prosa, musica e movimento corporeo. Saranno inoltre proposte Master Class di violino a cura del M.° Alessandro Cervo (primo violino dell’Orchestra Sinfonica Marchigiana) e di musica da camera a cura del M.° Gianluca Saggini (violista del prestigioso Quartetto Bernini).

In occasione del debutto di VITERBO CLASSICA, nel pomeriggio del 24 giugno, la città di Caprarola aprirà la straordinaria Regia dei Farnese alle visite guidate e, dopo il concerto, sarà allestita una suggestiva cena con gli artisti nelle cantine del Palazzo.

Per informazioni e prenotazioni: viterboclassica@gmail.com  - www.viterboclassica.altervista.org -  Ass.ne XXI Secolo di Viterbo: tel. 3475607720 – xxisecoloviterbo@libero.it  - Ass.ne DA.MU.TE.A.: tel. 3475729362 – damutea@katamail.com.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...