LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it – Causa la presenza di soli obiettori di coscienza tra le file dei ginecologi in forze all’ospedale di Belcolle, in provincia di Viterbo, viene di fatto abolita la legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza.

A rendere impossibile praticare l’aborto volontario alle donne residenti nella Tuscia, e quindi a costringerle a recarsi in strutture romane o, come avviene più spesso, in altre regioni, il fatto che il 100% dei medici in servizio negli ospedali si è dichiarato obiettore di coscienza. Per la verità, in pochissimi casi è possibile abortire, ma solo perché la Asl ricorre a ginecologi esterni o a ''gettone''.

A denunciare pubblicamente la situazione, che riguarda anche le province di Rieti e Frosinone, è L'Associazione italiana dei ginecologi per l'applicazione della legge 194 (Laiga).

Ma non è solo nel Viterbese che la legge 194 ha difficoltà ad essere applicata. Nel Lazio, sempre secondo Laiga, in 9 strutture pubbliche su 31, esclusi ospedali religiosi e cliniche accreditate, non si eseguono interruzioni volontarie di gravidanza. A queste ne vanno aggiunte altre 3, quelle di Formia e Palestrina, che hanno sospeso il servizio, e una, il policlinico Tor Vergata, che pur avendo le strutture che lo permetterebbero, non ha attivato il servizio. C’è poi il caso dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma, che si rifiuta di formare nuovi ginecologi da destinare all’applicazione della legge 194.

Secondo i dati forniti da Laica, aggiornati al maggio 2012, l'obiezione di coscienza riguarda il 91,3% dei ginecologi ospedalieri. Percentuale che scende all’84% con il ricorso alle prestazioni esterne. Si tratta comunque di un dato superiore all'80,2% riferito dal ministero della Salute, che però non considera che il 4% dei ginecologi non obiettori non esegue comunque interruzioni di gravidanza.

''Se agli aborti del primo trimestre si può far fronte ricorrendo a medici convenzionati esterni o gettonati, che sono l’11% - spiega Mirella Parachini, ginecologa della Laiga -, così non è per gli aborti terapeutici, sui quali quel 91,3% pesa come piombo''.

''Lo stato di attuazione della legge 194 nel Lazio è emblematico della situazione di gran parte delle regioni italiane - conclude la ginecologa - ed è più grave di quanto riportato dal ministro della Salute. Molti dei medici non obiettori sono alla soglia della pensione e non verranno rimpiazzati, per la mancanza di formazione professionale''.

Per questi motivi, Laiga sta valutando l'ipotesi di agire legalmente verso le direzioni sanitarie delle strutture inadempienti.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...