LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Conclusi  tutti i preparativi tecnici, scientifici e sportivi, la squadra di Accademia Kronos è  pronta a partire alla volta di Tromso in Norvegia. Lo scopo è duplice: da una parte i vincitori della passata ecomaratona dei Monti Cimini (VT) si confronteranno con atleti provenienti da ogni parte del pianeta nella famosa maratona del Sole di Mezzanotte che si terrà il 30 giugno prossimo nei pressi di Capo Nord ed esattamente a Tromso.

Questa città, più a nord d'Europa, è famosa perché un secolo vide partire tutte le spedizioni per la conquista del Polo Nord, tra cui le due spedizioni italiane sul dirigibile Norge e quella più sfortunata sul dirigibile Italia ( che, come tutti sapranno, fece una brutta fine). Due sono gli atleti che rappresenteranno lo sport viterbese, Pietro Tasselli  e Daniele La Morte, parteciperà alla mezza maratona anche Paolo Coppari di Vetralla. Gabriele La Malfa invece farà parte della spedizione scientifica per scoprire il mistero della morte di milioni di pesci  avvenuta qualche mese fa nel mare prospiciente Tromso.

 Accademia Kronos ha già preso contatti con la facoltà di biologia marina della locale università e con gli scienziati norvegesi si cercherà di capire il perché di questa, non episodica, strage di pesci. Oltre a ciò la spedizione si propone di entrare nel merito di una questione molto delicata, in cui le autorità norvegesi si sono dimostrate fino ad oggi restie a dare spiegazioni.

 La spedizione di Accademia Kronos, infatti,  cercherà di capire perché il governo ha finanziato la costruzione, ormai ultimata, di molti rifugi sotterranei per migliaia e migliaia di persone. Stessa cosa hanno fatto altri Paesi nel Mondo tra cui Svezia, Russia e USA. Questo delicato compito d'indagine è stato affidato al prof. Coppari il quale ha già avuto contatti con persone locali che dicono di "sapere".

Al loro ritorno si terrà una conferenza sui risultati della ricerca scientifica sulla moria dei pesci e sull'indagine relativa ai rifugi "anti apocalisse", come alcuni giornalisti scandinavi li hanno definiti. Accademia Kronos spera anche di  portare a casa un buon piazzamento nella maratona del Sole di Mezzanotte.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...