Esami distato 2012, tutte le tracce della maturità, ultime notizie Roma -  Oltre a un testo di Aristotele al Classico, la seconda prova scritta degli esami di maturità di quest’anno  ha davvero spaziato da un capo all’altro del sapere, con un’attenzione particolare all’attualità, alle novità tecnologiche e alla globalizzazione. Sono stati infatti proposti testi in cinese, arabo, russo, mentre altre prove hanno invitato i maturandi a riflettere su possibili biocombustibili, terapie dietetiche, diritti dei bambini e residenze per anziani.

Dunque un ventaglio molto ampio tra le tracce scelte dal ministero dell'Istruzione per la seconda prova scritta della Maturità 2012. La crisi economica, già proposta ieri in uno dei temi di italiano, spunta di nuovo nelle prove di diversi indirizzi di studio e si parla pure di Smart city, uno dei cavalli di battaglia del ministro Profumo.

All'istituto tecnico industriale (indirizzo chimico), con un occhio all'ambiente, si invita il candidato a illustrare il processo produttivo di un possibile biocombustibile mentre a chi ha studiato per diventare tecnico dei servizi della ristorazione si chiede di descrivere come dovrebbe variare la dieta nelle diverse fasi della vita: dall'infanzia alla terza età.

La difficile congiuntura economica è finita nella prova dei futuri tecnici dei servizi turistici (interventi per favorire spirito imprenditoriale e sviluppo delle imprese del settore) e in quella dei periti aziendali e corrispondenti esteri: a loro si propone il caso di un'impresa commerciale che opera esclusivamente sul mercato nazionale e che per superare la crisi economico-finanziaria e combattere la concorrenza decide di ampliare la propria offerta sul mercato nazionale e di penetrare nel mercato estero.

Di sviluppo economico e rilancio dell'occupazione parla pure uno dei temi proposti al Linguistico. Sempre al Linguistico approdano le smart city ("quali caratteristiche dovrebbero avere per poter offrire un migliore livello di qualità della vita ai suoi abitanti?").

Ancora al Linguistico come testi letterari sono offerti brani di Albert Camus e Carlos Ruiz Zafon. E c'é un bis di Aristotele (Politica) in uno temi pensati per lo Psico-pedagogico dove altri spunti sono offerti da scritti di Francesco Alberoni e Maria Montessori.

All'Istituto tecnico per il turismo il secondo tema riguarda "l'iphone: un potente strumento per il marketing" e all'istituto d'arte (sezione arte di metalli e dell'oreficeria) si chiede di progettare (durata massima della prova tre giorni, 6 ore per ciascuna giornata) un gioiello di linea innovativa tenendo conto che la moda femminile dell'estate 2012 - quella che tutti i maturandi sperano di godersi presto - sarà basata essenzialmente sul "bianco".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...