POLONIA ultime notizie CRACOVIA – CALCIO EUROPEI 2012 – www.unonotizie.it – Quella di domenica scorsa per il ct della nazionale Cesare Prandelli è stata una una notte da brividi dalla partita con le sue occasioni mancate, alla riscossa dei rigori, fino alla telefonata del Presidente della Repubblica, arrivata appena gli azzurri erano tornati negli spogliatoi.

"Eravamo appena entrati nello stanzone, ed è squillato il telefono del presidente Abete: c'era tanta confusione, ci ha fatto i complimenti e ci ha mandato un abbraccio: davvero fa piacere, completa la nostra gioia". Gioia per la semifinale raggiunta, un risultato impensabile due anni fa quando l'Italia del calcio uscì - esattamente il 24 giugno del 2010 - con le ossa rotte dal Mondiale e lui fu chiamato a risollevarla. Ma anche per i 120' di dominio assoluto sui maestri inglesi. E pazienza se ora peseranno tremendamente nelle gambe, in semifinale contro la Germania che aveva già il vantaggio di aver giocato due giorni prima.

"Sì, è la Germania la favorita. Ma ora per favore fatemi godere questi 10' di gioia assoluta, e poi vedremo", è il commento caldissimo del ct, mentre ancora gli azzurri festeggiano in campo con le poche migliaia di tifosi italiani, sotto la curva dell'Olimpiyskiy.

"L'idea di gioco che abbiamo messo in campo durante i 120' é stata fantastica", è il più bel complimento che Prandelli fa a se stesso e alla squadra. "Questo risultato dice che bisogna avere pazienza, credere a quegli allenatori che non cercano solo il risultato ma il gioco. Perché come qualità non siamo inferiori a nessuno".

Elogi all'Italia di stasera. "Sono stati non bravi, di più. Poi certo ai rigori ci vuole anche un pizzico di fortuna", ammette il ct. "Quando siamo andati al dischetto, ho abbracciato mio figlio Niccolò e gli ho detto: pensa che fortuna, neanche paghi il biglietto...Su Pirlo, poi, non ho avuto paura: è un campione, e ha fatto quel che doveva". Ai media inglesi che gli snocciolano i numeri ("trentaquattro occasioni da gol? Sembrano tante anche a me..."), rispiega la sua filosofia. "Non mi sorprende il dominio, eravamo organizzati così. Abbiamo sempre pensato a giocare - sottolinea - e siamo stati molto bravi nelle chiusure. Sarebbe stata ancora più spettacolare se avessimo fatto gol. L'avevamo preparata perfettamente, siamo stati bravissimi. Ai rigori conta anche la fortuna, ma davvero ce la siamo meritata".

Uno sguardo indietro, quando la sconfitta con la Russia aveva fatto traballare le certezze: "Dovevamo ritrovare gli equilibri, e ce l'abbiamo fatta". Non se la sente di accusare Balotelli per i gol mancati: "Gli attaccanti sono stati bravi, hanno fatto i movimenti giusti: sono sicuro che dalla prossima saremo più precisi in fase realizzativa. Lui poi è sempre stato in partita. E mi ha chiesto lui di battere il primo rigore. Che carattere". Ora ci sono da recuperare le forze: "Ma con questo spirito troveremo il modo di farlo.

Andranno verificate le condizioni di Abate e De Rossi: sono usciti per problemi muscolari", racconta. "Abbiamo bisogno di riposo, e di fortuna nel recuperare qualche giocatore. Siamo già concentrati sulla Germania. E noi ce la giochiamo". Una carezza a Montolivo: "Quando ha sbagliato il rigore, ho pensato che aveva giocato un'ottima partita. E mi è spiaciuto per lui".


Commenti

io credo che la situazione alla quale siamo giunti e´ veramente importante e che ci troviamo nella situazione migliore...mi spiego ...tanti occhi addosso non li abbiamo.....le pressioni sono spoche e il margine che si puo´ ancora dare e credo si dara´ e´molto importante... mi riferisco a qualche goal che per sfortuna non abbiam fatto,vedi CASSANO e vedi BALOTTELLI e anche MARCHISIO...che secondo le mie carte,dovrebbe essere il TARDELLI di questa spero vittoria sulla GERMANIA....che si otterra´ magari per un 3 a 2 con goal finale di MARCHISIO......A VOLTE CI AZZEZZO...CHISSA´AUGURI AZZURRI
commento inviato il 26/06/2012 alle 4:42 da ALBERTO NOTIZIA  
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...