LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Caffeina Cultura 2012, venerdì 29 giugno al via a Viterbo la sesta edizione. Fino al 14 luglio incontri con scrittori, giornalisti, personaggi del mondo della televisione e della politica, dibattiti, reading teatrali, anteprime nazionali, concerti e spettacoli. Il centro storico del capoluogo della Tuscia, con oltre 400 appuntamenti in sedici incontri, si trasforma ancora una volta in una cittadella della cultura. La serata inaugurale propone già un nutrito programma.

Tra le novità di quest’anno, la presenza di autori internazionali. A cominciare dall’irlandese Kathleen Mac Mahon, che alle ore 21 nel cortile di Palazzo dei Priori presenterà per la prima volta in Italia il romanzo d’esordio “L’amore non ha fine”, edito da Bompiani, in cui la storia d’amore dei due protagonisti ha come sfondo il dramma della disoccupazione e della crisi finanziaria.

Giornalista della rete televisiva irlandese RTE, la Mac Mahon ha ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo lavoro di cronista, occupandosi di esteri. Contemporaneamente al cortile dell’Abate (Porta San Pietro), Anna Marchesini parla del suo secondo romanzo “Di mercoledì”. Orvietana, nel 1982 costituisce il Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Dopo numerose partecipazioni a spettacoli televisivi di successo, raggiunge l'apice della sua carriera nel 1990 con la parodia dei Promessi Sposi. Gli anni successivi sono dedicati al teatro. Il 1993 è l'anno dello scioglimento del trio.
Anna parteciperà poi alle prime edizioni di “Quelli che il calcio...” con Fabio Fazio. Dopo una lunga assenza causata da una malattia, torna in televisione nel 2008 insieme a Solenghi e Lopez per celebrare i 25 anni del Trio. Nel 2011 Rizzoli pubblica il suo primo romanzo, “Il terrazzino dei gerani timidi”, edito da Rizzoli.

Alle 22.30 grande appuntamento al Parco del Paradosso con Stefano Benninel reading “Che ore sono”, accompagnato al pianoforte da Umberto Petrin, pianista jazz considerato tra i massimi interpreti di Thelonious Monk. Giornalista, scrittore e poeta, Benni collabora sin dagli anni ‘80 con numerose ed importanti testate italiane. Dirige per Feltrinelli la collana “Ossigeno”.

Cura la regia e la sceneggiatura del film “Musica per vecchi animali”, scrive per il teatro ed allestisce con il musicista jazz Paolo Damiani lo spettacolo “Sconcerto”. È ideatore della “pluriversità dell'Immaginazione”. È soprattutto autore di numerosi romanzi di successo, sia umoristici che di narrativa, pubblicati da Feltrinelli, fra cui “Bar sport”, “Il bar sotto il mare”, “La compagnia dei Celestini”, “L’ultima lacrima”, “Spiriti”ed il recente “Margherita dolcevita”.

In Piazza del Fosso, alle 21.30, inizia il ciclo sulla letteratura noir “Caffè Nero Bollente” curato dal magistrato e scrittore Giancarlo De Cataldo, che converserà con Yuri Herrera su tema “Coca Globàl. Narcos, trafficanti & Co. I nuovi padroni del mondo?”. Giovane autore messicano, Herrera esordisce nel 2003 con il romanzo “La ballata del re di denari” con cui ha vinto il premio "Border of words" e il premio "Otras voces, otros ambitos", confermandosi come uno degli scrittori messicani più promettenti della sua generazione.

L’appuntamento con De Cataldo e Herrera sarà tradotto nella lingua italiana dei segni. Piazza Scotolatori a Pianoscarano ospita alle 21, per il ciclo curato da Il Fatto Quotidiano, i giornalisti Peter Gomez, Andrea Scanzi edEleonora Bianchini e il fondatore di Ciaopeople Gianluca Cozzolino che discuteranno sul tema “Dalla galassia Gutenberg alla nebulosa Jobs. Come cambia l’editoria nell’era del web”.

Alle 21.30 in Piazza del Gesù, per “Senza Caffeina”, protagonista Toni Capuozzo che parlerà del libro “Le guerre spiegate ai ragazzi”. Alla stessa ora nel cortile di Piazza San Carluccio Andrea Chimenti proporrà lo spettacolo musicale “Il porto sepolto” con Guglielmo Gagliano. Alle 22.30 al giardino di Porta Fiorita il reading teatrale “Impossibile e tuttavia qui. Cinquant’anni senza Georges Bataille”, drammaturgia di Giuliano Compagno per la regia di Marcello Cava. Da non perdere gli incontri, entrambi alle 23, con Pino Nicotriche al cortile dell’Abate parla del libro “Emanuela Orlandi: la verità. Dai lupi grigi alla banda della Magliana” e Riccardo Staglianò che in Piazza Scotolatori presenta “Occupy Wall Street”.

L’agenda del 29 giugno si completa nelle varie location di Caffeina con tante altre presentazioni di libri e incontri con autori, degustazioni, dibattiti, concerti, mostre.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...