LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Una serata di respiro internazionale quella in programma martedì 3 luglio aCaffeina Cultura nel centro storico di Viterbo. Alle 21, infatti, nel cortile di Palazzo dei Priori il direttore di Sky Tg 24 Sarah Varetto intervisterà Leymah Gbowee, premio Nobel per la Pace 2011 ed autrice del libro “Grande sia il nostro potere”.

A seguire il concerto del gruppo ruandese Samputu & Ingeli: l’ingresso all’area è di 4 euro. Attivista e pacifista liberiana, Leymah Gbowee nel 2003 è stata promotrice di un movimento pacifista che ha condotto alla fine della guerra civile in Liberia. Nel 2011, assieme a Ellen Johnson Sirleaf e Tawakkul Karman, è stata insignita del Premio Nobel per la pace, con la seguente motivazione: "Per la loro battaglia non violenta a favore della sicurezza delle donne e del loro diritto alla piena partecipazione nell'opera di costruzione della pace".

Altro importante appuntamento è quello previsto alle 22.30 al Parco del Paradosso con i cinque scrittori finalisti del Premio Strega, a due giorni dall’assegnazione del riconoscimento. Giorgio Nisini incontra Gianrico Carofiglio, Marcello Fois, Lorenza Ghinelli, Alessandro Piperno edEmanuele Trevi. A seguire gli interventi musicali di Luigi Gentile, Laura Antonini e Roberta Sperduti.

In caso di pioggia l’incontro si svolgerà presso l’Aula Magna del Complesso di San Carlo: l’ingresso all’area è 2,50 euro. In Piazza Scotolatori, invece, alle ore 21 sarà di scena il giornalista di RepubblicaCarlo Bonini, autore del libro “Acab”, da cui il regista Stefano Sollima ha tratto il film omonimo (sarà proiettato giovedì 5 luglio nell’ambito del Tuscia Film Fest).
 
Da seguire anche l’intervento del magistrato antimafia Raffaele Cantone, che parlerà del libro “Operazione Penelope”: l’evento, in programma alle 22.30 al Complesso di San Carlo, sarà tradotto nella lingua italiana dei segni. L’ingresso all’area è di 2,50 euro. Cantone, per otto anni alla Direzione distrettuale antimafia di Napoli, conosce la criminalità organizzata come pochi, un mondo complesso che affonda le sue radici nella realtà del Sud, ma non solo.

Cantone affila come un bisturi il suo sguardo per tracciare un lucido spaccato dei mali della società italiana, oggi più che mai dilaniata fra l'anticultura del malaffare e la volontà di voltare finalmente pagina, in nome del rispetto delle regole.
 
Tra gli altri eventi in programma il cantante Enzo Ghinazzi meglio noto come Pupo che parla del suo libro “La confessione” (ore 21, Cortile dell’Abate), la scrittrice brasiliana Claudileia Lemes Dias (ore 20 al Due Righe Book Bar in Piazza San Carluccio), la giornalista e conduttrice del programma “Linea Blu”Donatella Bianchi al Giardino di Porta Fiorita (ore 22.30: l’evento sarà tradotto in lingua italiana dei segni e l’ingresso all’area è di 2,50 euro) e l’incontro con lo scrittore Maurizio De Giovanni (Piazza Cappella, ore 21).

Nel frattempo proseguono nelle varie location di Caffeina tutte le altre presentazioni di libri e incontri con autori, degustazioni, dibattiti, concerti, mostre e tanto altro ancora per vivere fino in fondo il festival nel cuore di Viterbo.

Per tutte le informazioni e per il programma completo:www.caffeinacultura.it.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...