Esami maturità 2012, orali, ultime notizie Roma - Gli esami orali, iniziati già da alcuni giorni continuano il loro svolgimento e intanto migliaia di maturandi si stanno preparando per affrontare quella che sappiamo essere la prova più temuta dell’intero esame di Stato: il colloquio orale.

Il terrore dei ragazzi viene alimentato dalla paura di non riuscire a fronteggiare la commissione. In realtà, basta seguire qualche consiglio pratico ed avere quel pizzico di impegno sufficiente a esorcizzare la paura e evitare di arrivare davanti alla commissione senza la sufficiente preparazione.

Sappiamo bene che c’è ormai pochissimo tempo per finire il ripasso quindi, prima di tutto, occorre organizzarlo bene. Quindi è indispensabile prendere carta e penna e fare una tabella in cui dividere le ore della giornata in base alle materie da studiare.
Inutile specificare che è bene dedicare un’attenzione maggiore alle materie in cui il candidato crede di avere le lacune più grandi. È opportuno inserire nella tabella delle pause che serviranno per staccare un po’ dallo studio e a permettere allo studente di memorizzare meglio. Nell'organizzazione dello studio bisogna considerare che la prova orale si compone durerà circa 60 minuti divisi in tre momenti: l'esposizione della tesina, le domande libere dei commissari e la discussione delle prove scritte.


Il lavoro finale, che sia un tesina o un percorso, sarà il biglietto da visita che permetterà ai commissari esterni di formarsi un’opinione sul candidato, proprio per questo motivo, quest’ultimo dovrà dimostrare una spiccata conoscenza dell’argomento approfondito. Se lo studente non è riuscito a ultimare la tesina, nei pochi giorni che restano prima dell’esame orale farà meglio a concentrarsi sulla preparazione di un un percorso.

Questo aiuterà a focalizzare l’attenzione sugli argomenti sui quali incentrare la vostra esposizione. L’ideale sarebbe preparare un percorso con una presentazione PowerPoint che permetterà di connettere diversi argomenti proprio nel momento dell’orale tenendo vivo anche l’interesse della commissione.

È necessario preparare un discorso che illustri il lavoro finale e che non duri più di una ventina di minuti: un tempo di esposizione maggiore potrebbe annoiare la commissione che preferirà interrompere porre altre domande.

È molto difficile che durante il colloquio orale vengano fatte domande su argomenti che non sono di competenza della commissione. Quindi, è bene informarsi sulle materie che ciascun docente della commissione insegna e su qualle in cui sono abilitati, per poi focalizzare l’attenzione su di esse. Per fare ciò basta andare sul sito del Miur.

A questo punto, con la tesina sott’occhio è bene provare a pensare quali domande potrebbero fare i prof della commissione. Infatti, è proprio a partire dal vostro lavoro finale che la commissione solitamente si collega andando a formulare domande sugli argomenti vicini a quelli toccati dai candidati.

Un altro momento fondamentale del colloquio orale è proprio la discussione degli scritti. Infatti in sede di esame orale, i commissari generalmente ricontrollano gli elaborati scritti per discutere insieme al candidato gli errori fatti. Quindi, è bene non farsi trovare impreparati, ma sapere già quali sono stati gli  errori spiegando ai prof perché sono stati commessi. Farlo non sarà difficile: basterà confrontare l’elaborato svolto con le soluzioni delle prove.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...