LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - Dopo le serate di lunedì e martedì, che hanno fatto registrare oltre 600 spettatori per “Cesare deve morire” e “Romanzo di una strage”, prosegue a Viterbo all’arena del cinema del Complesso di San Carlo la nona edizione del Tuscia Film Fest. Giovedì 5 luglio (ore 21.15, ingresso 3 euro) sarà proiettato il film “Acab” di Stefano Sollima, con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Domenico Diele. Sarà ospite la sceneggiatrice Barbara Petronio e l’incontro sarà moderato da Flavio De Bernardinis, docente del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Tratto dall’omonimo libro di Carlo Bonini, “Acab. All cops are bastards” ha ricevuto sei nomination ai David di Donatello 2012. Il film racconta da un punto di vista diverso, con toni duri e violenti, manifestazioni ed eventi pubblici visti da dentro il casco di un agente. I protagonisti Cobra, Negro e Mazinga sono tre poliziotti che militano nel VII Nucleo, un reparto speciale mobile in prima linea contro ultrà, black bloc, no tav eccetera.

Barbara Petronio, nata a Terni nel 1973, si specializza come sceneggiatrice nel poliziesco e nel thriller in televisione: “Distretto di Polizia” (2003), “Cuore contro cuore” (2004-2005), “R.I.S.” (2007-2011), “Il mostro di Firenze”, “Donne assassine” e “L’isola dei segreti” (2009), “Il clan dei camorristi” (2011). Al cinema, oltre ad “Acab”, ha sceneggiato “Mozzarella Stories” (2011) di Edoardo De Angelis.

Al termine della proiezione e dell’incontro, alle ore 24 (ingresso libero), saranno proiettate clip del film di Bernardo Bertolucci “Io e te”, tratto dal romanzo di Niccolò Ammaniti. L’opera è stata presentata fuori concorso all’ultimo festival di Cannes.

Tutte le sere fino al 14 luglio, parallelamente alle proiezioni e agli incontri del Tuscia Film Fest, nell’area del Complesso di San Carlo (quartiere Pianoscarano, ex facoltà di Scienze politiche) sarà aperto, a partire dalle ore 19.15, il punto Enocinema, dedicato al meglio dell’enogastronomia della provincia di Viterbo, con aperitivi e degustazioni. Al termine della serata, dalle ore 23.30, è il momento del Dopofestival, uno spazio informale a ingresso libero per incontri, commenti e approfondimenti con pubblico, giornalisti, addetti ai lavori e gli ospiti di Tuscia Film Fest e Caffeina.

Per il programma completo e tutte le informazioni: www.tusciafilmfest.com.
Il TFF potrà essere seguito anche in tempo reale su Facebook (profilo Tusciafilmfest Viterbocinema e pagina Tuscia Film Fest) e Twitter (@tusciafilmfest).

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...