LAZIO ultime notizie VITERBO – www.unonotizie.it - A Viterbo il festival Caffeina Cultura, nel centro storico, si appresta a vivere un’altra serata con grandi ospiti. Nel fitto calendario di appuntamenti di venerdì 6 luglio, spicca la presenza, nel cortile dell’Abate in Via San Pietro (ore 21, ingresso 2,50 euro), del vincitore del Premio Strega 2012, nella prima uscita pubblica dopo l’assegnazione del riconoscimento prevista per il 5 luglio al Ninfeo di Roma. Condurrà l’intervista lo scrittore Giorgio Nisini e la serata, che sarà inoltre tradotta nella lingua italiana dei segni, è sostenuta da Unindustria. In caso di maltempo si terrà nell’aula magna del Complesso di San Carlo.

Tra gli eventi del 6 luglio spicca il reading di Simone Cristicchi “Mio nonno è morto in guerra”, con accompagnamento al pianoforte di Michele Ranieri, in programma al Parco del Paradosso alle ore 22.30 (ingresso 8 euro). La carriera da cantautore di Cristicchi inizia nel 1998 con il brano “L'uomo dei bottoni”. Il successo arriva nel 2005 con il tormentone “Vorrei cantare come Biagio Antonacci”.

Alla fine dello stesso anno esce il primo album “Fabbricante di canzoni”. Nel 2006 Cristicchi partecipa al festival di Sanremo con il brano “Che bella gente”, classificandosi secondo nella categoria Giovani, e nel 2007 trionfa con “Ti regalerò una rosa”, il cui testo è ispirato alla sua esperienza di volontario nel centro di igiene mentale. Nello stesso anno pubblica il libro “Centro di igiene mentale. Un cantastorie tra i matti” e il disco “Dall'altra parte del cancello”. Nel 2010 partecipa per la terza volta al festival di Sanremo con il brano “Meno male”.

Alle ore 21, al giardino di Porta Fiorita (ingresso 2,50 euro), per il ciclo “Conversazioni sulla fine del mondo” condotto dallo scrittore Antonio Scurati sarà ospite il giurista Stefano Rodotà. Nato nel 1933 a Cosenza, nel 1955 si laurea in giurisprudenza all'Università La Sapienza di Roma. Quattro volte eletto deputato dal 1979 al 1994, è stato membro della Commissione Affari Costituzionali, della prima Commissione bicamerale per le riforme istituzionali, vice presidente della Camera dei Deputati e della nuova Commissione Bicamerale.

Dal 1997 al 2005 è presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali ed è tra gli autori della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. Il 29 novembre 2010 ha presentato all'Internet Governance Forum una proposta per portare in commissione Affari Costituzionali l'adozione dell'articolo 21 bis: "Tutti hanno eguale diritto di accedere alla Rete Internet, in condizione di parità, con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale". Ha insegnato nelle università di tutto il mondo e i suoi saggi sono stati tradotti nelle principali lingue.

L’ex campione di atletica Pietro Mennea presenterà il suo libro “La corsa non finisce mai” alle ore 21 a Piazza Scotolatori (ingresso 2,50 euro) nel quartiere Pianoscarano. Medaglia d’oro alle Olimpiadi del 1980 e detentore del primato mondiale dei 200 metri piani dal 1979 al 1996 (con il tempo di 19"72, attuale record europeo), attualmente esercita la professione di avvocato ed è autore libri tra cui anche “19”72.

Record di un altro tempo” e “Il doping nello sport”. Nell’intenso calendario di incontri e presentazioni da sottolineare al cortile di Palazzo dei Priori (ore 21, ingresso 2,50 euro) la presenza del critico letterario e scrittore Walter Siti per il libro “Resistere non serve a niente” e quindi, in Piazza del Fosso alle ore 21.30 (ingresso 2,50 euro), il disegnatore satirico Stefano Disegni per il libro “Roba da fotoromanzi”.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

Domenica 4 febbraio gratis a Villa Lante e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...