Farmacie in rivolta contro tagli dello spending review, ultime notizie Roma - L'assemblea nazionale di Federfarma, riunitasi nei giorni scorsi a Roma, ha confermato la serrata delle farmacie per il 26 luglio per protestare contro le misure del decreto sulla Spending review. Federfarma ribadisce anche la richiesta di avviare un tavolo per un nuovo sistema di remunerazione delle farmacie.

"Bisogna avvertire i cittadini che qui sta saltando il servizio farmaceutico per i cittadini stessi. I nuovi tagli renderanno cioé impossibile la distribuzione dei farmaci ai cittadini al territorio". E' l'allarme lanciato senza mezzi termini da Federfarma, attraverso la presidente Federfarma, Annarosa Racca.

I tagli previsti dal decreto di spending review, ha sottolineato Racca nel corso di una conferenza stampa nella sede di Federfarma, "sono insopportabili e vanno al di là della possibilità che ha una farmacia del servizio sanitario nazionale di rimanere aperta". "Se la situazione non cambierà, ci saranno altre giornate di protesta da parte delle farmacie, fino alla disdetta della convenzione con il sistema sanitario nazionale". La conseguenza, ha detto la presidente di Federfarma, "è che la gente potrà rimanere senza i farmaci necessari".

"L'unica cosa che i farmaci non curano è la malafede del governo e l'ignoranza dei tecnici che lo costellano". Lo ha affermato il rappresentate di Federfarma Campania, Michele Di Iorio.

Anche se alla fine della giornata dell’assemblea il ministro Balduzzi ha promesso di incontrare i farmacisti, molti fischi sono stati rivolti al ministro del Lavoro Elsa Fornero in uscita da Montecitorio. In questo modo i farmacisti hanno ''salutato'' il ministro che usciva dalla sede della Camera per entrare immediatamente in auto. I farmacisti aderenti a Federfarma stanno manifestando per protestare contro le misure previste dalla spending review. Duri slogan anche all'indirizzo del ministro della Salute: ''Balduzzi sei un improvvisato, buffone''.

"Nel decreto c'é roba buona come la semplificazione istituzionale ma siamo seriamente preoccupati perché in alcuni ambiti sono colpite prestazioni sociali e noi non lo accettiamo. Ora si ragioni in Parlamento perché sulla sanità e i servizi sociali ci possono essere correzioni o soluzioni alternative". Così Pier Luigi Bersani, nel chiedere modifiche alla spending review.

Tagli ai finanziamenti per quasi 8 miliardi sommando anche gli effetti della manovra di Tremonti, con una riduzione sostanziosa delle spese per i farmaci e per gli acquisti, che non si tradurranno "in meno servizi". E una sforbiciata graduale ai posti letto negli ospedali pubblici che si attesterà intorno a settemila, a partire dal 2013. A fare il punto sugli interventi per la sanità il ministro della Salute, Renato Balduzzi, che parlando a un convegno del Pd ha difeso l'impianto del governo sulla revisione della spesa e chiarendo che non dovrebbe essere coinvolte le Regioni 'virtuose', quelle cioé che già sono in linea con i nuovi parametri stabiliti dal decreto spending review.

Il ministro dovrà vedersela anche con i farmacisti, sul piede di guerra perché con i nuovi tetti alla spesa farmaceutica territoriale, e con lo sconto sostanzioso che dovranno fare al servizio sanitario nazionale, si vedranno costrette, secondo Federfarma, a mettere alla porta "circa 20mila persone".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...