Montefiascone, lunedì 23 luglio. La giornata dell’Est Film Festival di oggi sarà contrassegnata dalla proiezione del film “Là-bas, educazione  criminale” previsto per stasera alle 21.30. Il programma  della giornata è comunque ricco di molteplici appuntamenti da non perdere: si comincia con il consueto appuntamento delle 10.30 con le Colazioni offerte tutte le mattine alla Rocca dei Papi: “Cornetto e caffè per tutti!!”.

Novità di quest’anno l’appuntamento quotidiano con “Caffè Corto”. Dalle 10.00 alle 22.00 al “Caffè” di Angela Mauri in Piazza Vittorio Emanuele Est Film Festival riproporrà a ciclo continuo le proiezioni dei migliori cortometraggi presentati nelle passate edizioni e da giovedì 26 luglio fino alla fine del Festival tutti i corti dell’edizione in corso.
 
Alle 11.00 Est Film Festival, alla Rocca dei Papi, propone l’appuntamento con la Sezione Documentari, con la proiezione di “11 metri” diretto da Francesco Del Grosso, che racconta la storia di Agostino Di Bartolomei, lo storico capitano della Roma, che il 30 maggio 1994 si tolse la vita sparandosi un colpo di pistola al cuore. Nel documentario di Del Grosso testimonianze di amici, familiari, compagni di squadra e giornalisti delineano i contorni di una parabola esistenziale, prima ancora che sportiva. Dopo la proiezione segue l’incontro con l’autore.
 
Alle 17.00, sempre alla Rocca dei Papi, per il secondo appuntamento della giornata con i Documentari sarà proiettato “Murge – Il fronte della guerra fredda” del regista Fabrizio Galatea. Nel 1962 il mondo vive l’incubo della guerra atomica. Inaspettatamente il fronte della guerra fredda si sposta nelle Murge, al confine fra Puglia e Basilicata, un paesaggio popolato da inconsapevoli pastori e braccianti.
 
La Giuria della Sezione Documentari, presieduta dallo storico e scrittore Giancarlo Breccola, e composta dai soci dell’Associazione L’Acropoli, decreterà alla fine del Festival il miglior lavoro tra quelli presentati, assegnandogli l’Arco d’Argento e 2.000 € - Premio Associazione L’Acropoli.

Novità di questa edizione: il vincitore della sezione Documentari riceverà anche il Premio Augustus Color, corrispondente a sviluppo e telecinema per mt. 2000 di neg.S16mm / mt. 5.000 di neg. 35mm.
 
La serata continuerà a Piazzale Frigo, dove alle 21.30 per la Sezione Lungometraggi è prevista la proiezione del film: “Là-bas – educazione criminale”, diretto da Guido Lombardi con Kader Alassane, Moussa Mone, Esther Elisha. Il film, vincitore del premio come miglior opera prima alla scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia, racconta la strage di Castel Volturno avvenuta nel 2008, nella quale morirono sei ragazzi immigrati per mano della camorra. A seguire il regista incontra il pubblico di Est Film Festival.
 
Dalla mezzanotte la Sezione DopoFestival alla Rocca dei Papi propone il concerto dei DueOttavi. Al pianoforte Massimiliano Pioppie come vocalist, Laura Sega. L’esibizione prevede un repertorio vario, eterogeneo, dagli standard jazz allo swing, alla musica d’autore, spaziando tra le lingue e i dialetti. Nati volutamente voce e pianoforte al fine di esaltare la vocalità. Ogni sforzo di Massimiliano è rivolto a non coprire, non invadere. Laura presta la sua voce ad un discorso armonico, fatto di parole, musica, accenti e silenzi sempre sul filo dell’emozione: percepita e trasmessa.
 
Vi ricordiamo che tutti i giorni, all’interno delle Carceri Papaline, è possibile visitare la Mostra di pittura dell’autore Danilo Maestosi dal titolo “Miraggi – di sangue, di sale, di spezie”. La Mostra è aperta al pubblico fino al 29 luglio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
 
 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Cultura

SAN VITO, MINIERA DI PIOMBO ED ARGENTO DI MONTE NARBA / in Sardegna ricchi tesori

Già esplorata a metà Settecento da Carlo Gustavo Mandel, console di Svezia a Cagliari, la miniera...

La più antica civiltà italiana, i Rinaldoniani vissero anche a Viterbo

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell’Italia centrale che oggi chiamiamo...

ARCHEOLOGIA, TARQUINIA, SCAVI DI GRAVISCA / ricerche nello scavo di Gravisca tra le 10 importanti scoperte mondiali

Ultime news Tarquinia, archeologia e storia - UnoNotizie.it - Le ricerche nello scavo di Gravisca,...

TOSCANA, SOVANA / quest'anno un francobollo ricorda 1000 anni dalla nascita di Papa Gregorio VII

Un francobollo, nel 2020,  per il millesimo della nascita di San Gregorio VII Papa. La...

I MURALES DEL BORGO DEI PESCATORI/ a Passoscuro i bellissimi murales resistenti alle tempeste

Le dune di Passo Oscuro sono un bellissimo ambiente dunale di circa tre chilometri, attraversato...

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA / 23 e 24 marzo apertura straordinaria di oltre 1.100 siti in 430 località d’Italia

Ultime news - unonotizie.it - Lo splendido paradosso della bellezza italiana è l’essere insieme...

ARCHEOMAFIE / patrimonio culturale e aggressione criminale: il fenomeno delle archeomafie

“Guardate la definizione che di Archeologo ed/od Archeologia fornisce la Treccani, come pure...

TARQUINIA, NUOVO LIBRO SILVANO OLMI / sabato 26 gennaio presentazione di “Non solo la Ciociara” sulle violenze di guerra

Ultime news - unoNotizie.it - Sarà presentato sabato 26 gennaio 2019, alle 17, nella sala del...