L’anno scolastico non è a rischio e l’apertura delle scuole per settembre è garantita, ultime notizie Roma - E' questa la posizione del ministro dell’Istruzione Francesco Profumo che ieri ha risposto all’allarme lanciato nei giorni scorsi dal presidente dell’UPI (Unione delle Province Italiane) Giuseppe Castiglione. I due si incontreranno nei prossimi giorni in un vertice programmato già da tempo.   

Castiglione aveva paventato nei giorni scorsi la possibile chiusura di circa 5000 istituti medi e superiori in Italia in seguito ai tagli della spending review in corso di approvazione alla Camera. Secondo le sue dichiarazioni sarebbero stati fino a 2 milioni e mezzo gli studenti che avrebbero potuto trovarsi esclusi dal proprio istituto scolastico, poiché «Con i tagli previsti dalla spending review non siamo nelle condizioni di poter assicurare l’apertura dell’anno scolastico, il tanto annunciato ‘non apriranno le scuole’ questa volta non è un’esagerazione».

Il supercommissario Bondi, incaricato di analizzare i settori della spesa pubblica in cui lo stato potrà effettuare dei tagli, ha individuato per le province una spesa aggredibile pari a 3,7 miliardi: 500 milioni saranno tagliati entro la fine dell’anno e un miliardo entro il 2013. Ma questi fondi secondo Castiglione e i vertici dell’UPI non possono essere considerati come spese intermedie aggredibili, perché garantiscono servizi quali la manutenzione e la messa in sicurezza delle scuole, senza le quali i vigili del fuoco, non danno il permesso di apertura.

Nella manifestazione di ieri a Roma, contro i provvedimenti compresi nel decreto legge sulla spending review hanno marciato compatti amministratori provinciali dell’UPI, sindaci dell’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che similmente a quanto previsto per le scuole prevedono in crac di molti comuni italiani, e gli avvocati e i giudici dei 37 tribunali minori destinati a chiudere i battenti.   

Per il ministro Profumo "Sicuramente la sicurezza delle scuole è la priorità del Paese. Il Ministero ha avviato un processo complessivo per una serie di interventi immediati e uno più articolato perché ci sia un programma pluriennale, in modo che le scuole italiane possano avere un loro sviluppo in termini di sicurezza e qualità". Insomma Profumo non crede che ci siano dei rischi per l'avvio dell'anno scolastico. "Credo che il Paese debba diventare un po’ più attento ai problemi entrando con competenza, sedendosi e trovando soluzioni".

Il presidente dell'Upi ha accolto con favore l'apertura al dialogo annunciata da Profumo. L'incontro con il ministro dell'Istruzione era stato chiesto a maggio da Castiglione "proprio perché, come afferma il ministro, siamo certi che per risolvere i problemi la cosa essenziale sia sedersi attorno ad un tavolo e trovare soluzioni condivise".

Più cauto Giuseppe Fioroni, responsabile Welfare del Pd che ha invitato il ministro a "non liquidare troppo in fretta l'allarme delle Province sul rischio di non poter riaprire le scuole a settembre per i tagli operati nella spending review. Consideri il ministro – ha proseguito Fioroni - che le decine di migliaia di edifici scolastici, ultimo presidio dello Stato nei piccoli Comuni e soprattutto in quelli di montagna e delle isole minori hanno costi non standardizzabili e il tagli o lineare, unito al mancato rifinanziamento della messa in sicurezza degli edifici scolastici, a oggi può impedire la corretta gestione e manutenzione degli impianti".



Simone Casavecchia

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sociale

ROMA, I BAMBINI NEL TEATRO ORIONE RISCOPRONO LA “MAGIA DELL’OPERA”

Avvicinarsi da piccoli al linguaggio universale dell’opera lirica è una scoperta che ogni...

ALCUNE PAROLE NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L'OMOFOBIA, LESBOFOBIA, BIFOBIA E TRANSFOBIA

Il pregiudizio e la persecuzione di cui tanti esseri umani continuano ad essere vittima per la loro...

Italia, apartheid: lettera aperta alle forze politiche democratiche

Gentilissime e gentilissimi dirigenti e rappresentanti delle forze politiche democratiche presenti...

Scossa di terremoto Roma, epicentro della scossa di terremoto vicino Roma

UTLIME NOTIZIE SCOSSA DI TERREMOTO ROMA – Terremoto di magnitudo 3.3 alle ore 5.03 a Roma. La...

Il Professor Fabrizio di Giulio ed il suo ultimo libro, L'OCEANO DENTRO

Un libro ricco di riflessioni sull’agire dell’animo umano è l’ultimo lavoro del Professor...

Addio al Professor Fabrizio di Giulio, il grande neuropsichiatra che parlava al cuore

Ci ha lasciato, all'età di 98 anni il Professor Fabrizio Di Giulio, famoso neuropsichiatra e...

Toscana, a Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop

A Pitigliano sarà costruito un nuovo supermercato Coop, nell’area situata tra via Brodolini e...

25 Aprile 2020, Festa della Liberazione: popolo senza memoria è un popolo senza futuro

  ORTE (Viterbo) Per la prima volta, i cittadini festeggeranno il 25 Aprile nelle...