E' partito a Caprarola un importante festival di musica, poesia e danza comprendente anche una master class di chitarra, intitolato Caprarola Music Festival. Un progetto ricco di eventi musicali e culturali, tutti a ingresso gratuito, realizzati nel Palazzo Farnese di Caprarola e nella Riserva Naturale del Lago di Vico. Il festival rientra nel progetto Caprarola Città della Musica, concepito dal sindaco Eugenio Stelliferi e dall’amministrazione comunale, ed iniziato con il conferimento al maestro Ennio Morricone della cittadinanza onoraria.

Il Caprarola Music Festival è ideato e realizzato dalla neonata associazione culturale Scala Regia, presieduta da Anna Maria Salvatori, violinista presso l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e costituita da musicisti, di origini caprolatte, che operano presso prestigiose fondazioni lirico sinfoniche quali il Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Roma, il Maggio Musicale Fiorentino e la Fondazione dell’Arena di Verona.

Dopo i successi del 30 luglio con il concerto-spettacolo della master class di chitarra tenuta dal maestro Angelo Ferraro e del 31 luglio con l'Horner Bros Quartet, interprete delle più belle colonne sonore della musica da film, ancora due nuovi appuntamenti. Domenica 5 agosto alle ore 21, nel chiostro del Palazzo Farnese andrà in scena “I promessi sposi”, tratto da Alessandro Manzoni, diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory, con coreografie di Ghislaine Valeriani prima ballerina del Corpo di Ballo dell'Arena di Verona, musiche di Verdi, Mascagni, Bellini, Paganini, Berio, Rota, eseguite al pianoforte dal maestro Stefano Salvatori, pianista caprolatto presso il Teatro alla Scala di Milano.

“I promessi sposi” è la proposta di matrimonio tra cultura e società attraverso un libro che è una vera e propria bibbia laica qui rappresentata attraverso l’unione di parola orale e scritta, musica classica e danza contemporanea, letteratura e teatro. Una rappresentazione che sta riscuotendo un grande successo nella tournèe internazionale negli Stati Uniti, in America Latina e in Europa.

Martedì 7 agosto alle ore 19.30, chiude il Caprarola Music Festival “Scores!” con Paolo Fresu e Alborada String Quartet. Nell’incantevole Riserva Naturale del Lago di Vico, all’imbrunire, nella spiaggetta dei pioppi adiacente il complesso La Bella Venere, gli artisti proporranno uno splendido incontro fra sonorità classiche e jazz, giocato originariamente sul territorio di colonne sonore cinematografiche ma anche e ancora, un meraviglioso mélange sonoro capace di prodursi in maniera estremamente diretta ed efficace della versione tromba e quartetto d'archi, oppure di rendere al meglio la sontuosa ricchezza delle architetture del canto polivocale e del senso musicale dell'area mediterranea. Musica e natura, due elementi trascendentali che fusi insieme creano un momento unico e irripetibile. Fa parte del Quartetto il violoncellista di caprarola Piero Salvatori, concertista di fama nazionale.

Per ulteriori informazioni: www.scalaregia.it - www.comune.caprarola.vt.it

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...