Con il fine settimana del 4 e del 5 agosto giunge al culmine la Festa del Vino dei Colli del Tevere, la cui ventinovesima edizione è in svolgimento a Castiglione in Teverina con un intenso programma di iniziative che rendono sempre più la manifestazione un importante azione di marketing territoriale, capace di attrarre migliaia di turisti da ogni parte d'Italia valorizzando al massimo i prodotti enogastronomici locali.

Partendo dall'agenda di sabato 4 agosto, ecco l'ormai consueta visita guidata delle ore 18 alla cantina Trappolini di Castiglione in Via del Rivellino 65. L'appuntamento rientra nella rassegna “DiVin Teverina” e sarà condotto da Fabio Turchetti, giornalista specializzato de Il Messaggero e della guida Slow Wine di Slow Food. Turchetti sarà anche alle 22 in Piazza del Poggetto per una degustazione guidata (per entrambi gli eventi si consiglia la prenotazione ai contatti 328.2452696 e chiara@carlozucchetti.it).

Alle 18 al Museo del Vino sarà presentato l'opuscolo “Il veterinario di campagna”, sulla storia del dottor Vincenzo Giombetti, il veterinario che portò la fecondazione strumentale nella Teverina. A partire dalle ore 20 sarà possibile cenare nelle taverne del borgo medioevale, dove saranno serviti piatti tipici e vini locali, il tutto allietato da musica dal vivo. Alle 22 in Piazza Maggiore si esibirà l'Orchestra Italiana Marechiaro in un concerto cover di Renzo Arbore. Contemporaneamente in Piazza San Giovanni, per la rassegna rock curata dall'Asd Castiglione Calcio, ecco la band V-Out. C'è ancora tempo per una visita guidata gratuita al Museo del Vino alle 22.30, mentre dalle 01 “Wine&Disco” in Piazza Maggiore con la discomusic di Elite Castel Viscardo.
 
Ed ecco la giornata conclusiva di domenica 5 agosto, che si aprirà a mezzogiorno con il saluto di benvenuto, presso il Museo del Vino, alle Città del Vino partecipanti al quinto Palio delle Botti “Colli del Tevere”. Le squadre sfileranno nel centro storico alle ore 17.30 per poi contendersi la vittoria alle 19.  Alle ore 18 la rassegna “DiVin Teverina” si conclude con la visita guidata alla cantina TreBotti di Castiglione in Strada della Poggetta, condotta dal giornalista enogastronomo Paolo Zaccaria, cofondatore di Viadeigourmet.it, il quale sarà anche alle 22 in Piazza del Poggetto per la degustazione guidata (per entrambi gli eventi si consiglia la prenotazione ai contatti 328.2452696 e chiara@carlozucchetti.it).
 
Dalle 20 taverne aperte nel centro storico. Alle 22 in Piazza Maggiore si svolgerà la premiazione del Palio delle Botti, seguita dal concerto dei Fiori Neri, cover band dei Nomadi, a cura del Comitato Festeggiamenti del SS. Crocifisso 1963-1983. In Piazza San Giovanni spazio al rock dei Black Sugar. Alle 22.30 ultima visita guidata al Museo del Vino, con ingresso gratuito, per poi ritrovarsi alle 23 in Piazza Maggiore per l'estrazione della lotteria della Festa del Vino. A mezzanotte la cerimonia di chiusura con brindisi accompagnato dalla banda musicale cittadina e discomusic a partire dalle 01.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, dal Comune e dalle associazioni di Castiglione in Teverina con il sostegno di Assessorato all'Agricoltura della Provincia di Viterbo, Camera di Commercio di Viterbo e Associazione Nazionale Città del Vino.

Per tutte le informazioni: www.prolococastiglione.it - tel. 0761.947028 - 0761.948301.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

Viterbo, Emozione Sotterranea. Febbraio 2024: eventi e visite guidate emozionali

La Viterbo Sotterranea è aperta anche a febbraio 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: a febbraio escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news gennaio 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...

ALTO LAZIO: CASTIGLIONE IN TEVERINA, CITTA' DEL VINO / a spasso nel grazioso borgo

Il caratteristico borgo di Castiglione in Teverina, in Provincia di Viterbo, è stato...