Super record di Usain Bolt nei 100 metri, ultime notizie Londra - È stato più veloce anche di se stesso. Quando quattro anni fa a Pechino 2008 Usain Bolt vinse con 9’’69 i 100 metri lasciò tutti nella più grande meraviglie e quest’anno nelle Olimpiadi di Londra 2012 è riuscito a fare lo stesso, anzi di meglio perché stavolta ha vinto con 9"63, che è record olimpico e non del mondo perché nel frattempo c'era stato il 9"58 al Mondiale di Berlino 2009.

Le gare di ieri resteranno nella storia dell’atletica e il nome di Usain Bolt affiancherà quello di Carl Lewis, il solo prima di Bolt, che era riuscito a vincere i 100 metri in due Olimpiadi consecutive, e anche lui stabilendo il record mondiale la prima volta (Los Angeles, 1984) e quello olimpico la seconda (Seul 1988).

A Pechino, Bolt aveva rallentato nel finale. A Londra no, non poteva farlo e non solo perché ancora una volta la sua partenza non è stata entusiasmante e stavolta sulla sua stessa pista c'era gente che andava davvero forte. Non così forte da superarlo ma forte abbastanza per costringerlo a impegnarsi fino all'ultimo millimetro dell'ultimo passo. C'era Yohan Blake da tenere lontano che ai Trials giamaicani si era preso sia i 100 che i 200. E c'era Justin Gatlin, oro ad Atene 2004 e di nuovo a un'Olimpiade dopo i 4 ani di stop per doping.



Sono stati loro a salire sul podio olimpico insieme a Usain Bolt: Blake completa la doppietta gaiamicana con 9"75, 4 centesimi più di Gatlin. Dopo di loro gli due atleti Usa Tyson Gay (9"80) e Ryan Bailey (9"88), seguiti dall'antillano naturalizzato olandese Martina e dal trinidadiano Thomas. Ultimo il terzo giamaicano Asafa Powell, che si è infortunato durante la gara. Se all'Olimpiade non lo tradisce l'emozione, ci pensano i suoi muscoli.

Dopoè iniziata la festa, con tutte le saette, le facce buffe, le capriole e insomma lo spettacolo che è stata la seconda, grande rivoluzione che Bolt ha portato nella velocità. E le parole di felicità: «Nella mia testa non ho mai avuto alcun dubbio che sarebbe andata a finire così. Questa è la mia gara». Le felicitazioni arrivano anche dal connazionale Blake: «Bolt è l'uomo più veloce del mondo e io ho preso la medaglia d'argento. Essere il secondo uomo più veloce al mondo dietro di lui è un onore». Martedì si inizia con i 200 metri, ora il dubbio di Bolt è uno solo: «Non posso promettere di fare il record del mondo nei 200 metri. Ma sono certo che farò un'altra grande gara».

Grande attesa anche per gli italiani ancora in gara: il pugile Clemente Russo è già certo di una medaglia dopo aver battuto ai punti 12-10 nei quarti di finale della categoria massimi il cubano José Larduet Gomez. In semifinale affronterà l'azero Mammadov. Il torneo di boxe, infatti, prevede due bronzi ex aequo.

L'azzurro Massimo Fabbrizi è al secondo posto nella gara di fossa, una delle tre discipline olimpiche del tiro a volo, dopo la prima giornata delle qualificazione, ovvero 75 piattelli. Fabbrizi ha chiuso con il punteggio di 74, alla pari con il tedesco Bindrich, i croati Glasnovic e Cernogoraz ed il rappresentante del Kuwait Al-Deehani. Al comando c'é il fuoriclasse australiano Michael Diamond (oro ad Atlanta e Sydney), che non ha fatto errori e quindi ha totalizzato 75.

Fuori dal podio Tania Cagnotto che ha raggiunto solo il quarto posto nei tuffi dal trampolino di 3 metri. Oro alla cinese Wu Minxia. Stessa storia per l'azzurro della ginnastica Alberto Busnari che è arrivato quarto nel cavallo con maniglie a Londra 2012. L'oro è andato all'ungherese Krisztian Berki. Nicola Vizzoni si è piazzato all'8/o posto nella finale di Londra 2012 del martello, vinta dall'ungherese Krisztian Pars. Tredicesimo l'italiano Yuri Floriani nella finale dei 3000 siepi vinta dal keniano Ezekiel Kemboi.

Eliminato anche il sette rosa nei quarti di finale delle olimpiadi di beach volley femminile a coppie dove Greta Cicolari  Marta Menegatti sono state sconfitte dalle americane May e Walsh per 2 set a 0 (21-13; 21-13 i parziali). Nel beach volley l'Italia rimane in gara con la coppia maschile Nicolai-Lupo.


Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...