Sport, nuoto Bolsena, ultime notizie Tuscia - Nell’inverno 2007 i due amici Fabrizio ed Estevan, il primo fanatico del nuoto e il secondo esperto di sport acquatici in genere e assiduo frequentatore del lago di Bolsena, hanno pensato di realizzare una manifestazione non agonistica di nuoto nelle acque del nostro bellissimo lago.

Così ha mosso i primi passi la traversata a nuoto  Isola Bisentina – Capodimonte che, dalla timida partecipazione di nove atleti nella prima edizione, è arrivata a contarne con soddisfazione 67, tra i quali sono sempre in aumento atleti di fama nazionale, quale il nostro Alberto Bocci, dell'A.S.D. Vitersport di Viterbo.

“La fuga dall’Isola 2012”, cosi si è chiamata la manifestazione, che  ha previsto la traversata dall’Isola Bisentina al porticciolo di Capodimonte da compiere a nuoto in totale libertà di stile, evidenziato da boe distanziometriche di segnalazione ed indicato dal personale di numerose imbarcazioni e canoe adibite all’occorrenza come mezzi di soccorso.

Alberto, vincitore da una settimana dei titoli di campione italiano di categoria nei 200 dorso e campione italiano assoluto nei 200 stile, per il  secondo anno partecipa a questa manifestazione. La prima volta affiancato da un esperto nuotatore, quest’anno, invece , ha affrontato la prova in completa autonomia. Ha nuotato con tranquillità e continuità i 3,5 km previsti in 1.05'35" classificandosi al  32°posto in 1h 05, migliorando di 2' il record dell’anno precedente

Una bella manifestazione di sport e partecipazione che ha offerto ad Alberto l’opportunità’ di mettere in luce la sue belle potenzialità.

La scheda di Alberto Bocci

Alberto è nato il 3 maggio 1993 e risiede a Viterbo. Frequenta il quarto anno dell'Istituto Tecnico Sociale " Orioli ". Pratica con entusiasmo il nuoto sin dall'infanzia e, dal 2007 con l'Asd Vitersport fa attività agonistica  Fisdir, con buoni risultati.     

Nel mese di marzo 2012 partecipa a Fabriano ai Campionati Nazionali in vasca corta, conquistando per il secondo anno consecutivo l'oro nei 50 metri dorso con il tempo di  40.04, l'oro nei 50 rana e argento nei 100 dorso.

Alle gare regionali di aprile debutta nei 200 misti , 200 dorso e 200 stile libero, dove ottiene in tutte e tre le prove il titolo di campione regionale .

Nel mese di luglio, ai Campionati nazionali assoluti in vasca lunga diventa campione italiano di categoria nei 200 dorso e nei 200 stile libero, conquistando inoltre conquista il titolo di campione italiano assoluto nei 200 stile con il tempo di 2'45" e l'argento nei 200 dorso. Arriva primo anche nei 200 misti, ma una virata sbagliata gli toglie l'oro.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...