Dopo che la commissione disciplinare della Figc ha prosciolto Leonardo Bonucci accusato di aver alterato il risultato della gara Udinese-Bari del 9 maggio 2010, anno in cui militava nella squadra pugliese, continuano ancora le polemiche nella vicenda calcioscommesse.

“Le dichiarazioni di Andrea Masiello non appaiano credibili e sono state smentite da tutti i diretti interessati, non trovando alcun riscontro oggettivo. Non risulta in nessuna maniera, perciò, che i suoi compagni abbiano percepito somme di denaro, quindi il compenso della presunta combine. Per questo motivo tutti deferiti vanno prosciolti da ogni addebito”: queste le motivazioni della commissione disciplinare che hanno destato i dubbi di molti.

Alla sentenza sono seguite anche le dichiarazioni di Leonardo Bonucci, secondo il quale: ''Parlerò solo dopo il mio rientro in Italia. Ora dico solo che il riconoscimento della mia innocenza mi dà una grande forza. Sono felicissimo anche perché ho scoperto che tante persone mi vogliono bene''. Bonucci, che è stato raggiunto telefonicamente a Pechino, dove si trova per disputare la partita di Supercoppa Italiana, ha detto di essere concentrato solamente sulla sfida con il Napoli, ma non ha dimenticato di ringraziare tutti coloro che gli sono stati vicini e che hanno creduto in lui.

Al presidente del Grosseto Piero Camilli, invece, è stata comminata una squalifica di cinque anni, e la sua squadra è stata fatta retrocedere in Lega Pro. Per questo il patron non è affatto soddisfatto dell’esito del processo: secondo i giudici, infatti, le dichiarazioni dei testimoni ascoltati in queste settimane ''non lasciano dubbi, sotto il profilo logico, circa il coinvolgimento di Camilli nel tentativo di combine della gara con l’Ancona del 30 aprile 2010'', come si legge nel testo delle motivazioni della sentenza.

Il presidente del Grosseto, secondo la commissione disciplinare, ''avrebbe voluto comprare la vittoria della propria squadra senza poi effettivamente riuscirci a causa del prezzo troppo alto richiesto dai giocatori dell’Ancona”. Da qui la condanna per “illecito tentato”, senza l’aggravante dell’effettiva “alterazione del risultato'', che gli ha evitato, così, la preclusione al mondo del calcio.

''E' una sentenza senza né capo né coda. Sono stato condannato senza che ci fosse uno straccio di prova che dimostrasse la mia colpevolezza. Si tratta soltanto della mia parola contro quella di una persona che è stata in carcere''' ha commentato a caldo il presidente della Grosseto.

Camilli, però, ha già annunciato che impugnerà la sentenza, ricorrendo in appello: ''Con i miei legali stiamo già predisponendo il ricorso; è meglio, perciò, che non aggiunga altro su quanto accaduto ieri''. I difensori del presidente, quindi, sono già al lavoro, perché da lunedì 20 agosto sarà possibile presentare gli appelli davanti alla Corte di giustizia federale.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Sport

ACCORDO OLYMPIC BROADCAST SERVICE PER REALIZZAZIONE OLIMPIADI 2021

NVP (NVP:IM), PMI Innovativa attiva nella realizzazione end-to-end di contenuti per network...

CALCIOMERCATO / tutti i dati sugli ingaggi dei maggiori campionati con i giocatori più costosi

Ultime news - unoNotizie.it - Nella fase calda della sessione invernale del calciomercato, StubHub,...

SPORT, CAMPIONATI EUROPEI NUOTO / tre ori per l'Italia, sul podio più alto ancora Simona Quadarella

Ultime news - Unonotizie.it - Pioggia di medaglie, ben tre d'oro, per la spedizione azzurra...

CALCIO, SERIE A: JUVENTUS CAMPIONE D'ITALIA / i bianconeri pareggiano con la Roma e vincono il settimo scudetto consecutivo

Ultime news - Unonotizie.it - Juventus campione d'Italia per la 34/a volta, la settima di fila. I...

DAVIDE ASTORI / aperta indagine per omicidio colposo, oggi l'autopsia e giovedi i funerali a Firenze

Ultime news - Unonotizie.it - La Procura della Repubblica di Udine ha fissato per stamani...

CALCIO, MORTO DAVIDE ASTORI / il capitano della Fiorentina stroncato da un infarto, rinviate partite serie A e B

Ultime news - Unonotizie.it - Il mondo del calcio è in lutto. per la scomparsa improvvisa del...

SPORT, CALCIO: COPPA ITALIA / il Milan batte la Lazio 5-4, rossoneri in finale ai rigori

Ultime news - UnoNotizie.it - Ci sono voluti 14 rigori dopo 210' minuti senza reti per decretare la...

OLIMPIADI INVERNALI 2018 / Carolina Kostner quinta nel pattinaggio artistico, primo posto alla Russia

Ultime news - UnoNotizie.it - Ai Giochi Olimpici di Pyeongchang Carolina Kostner si aggiudicata il...