Si è riunito questa mattina in Prefettura il Comitato Provinciale per l’Ordine e la  Sicurezza Pubblica  per coordinare le misure di vigilanza e controllo del territorio, in occasione del Trasporto della Macchina di S. Rosa, che si terrà come di consueto,  la sera del 3 settembre p.v.

Hanno partecipato il Questore ed i vertici delle Forze dell’Ordine, il Sindaco del Comune di Viterbo il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il rappresentante delle Forze Armate della provincia,  rappresentanti della Provincia, dell’ASL, dell’ARES 118, della CRI e dell’Associazione Misericordia ed il Presidente del Sodalizio.

Sono state predisposte coordinate ed efficaci misure, sia sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, sia sotto il profilo sanitario, in occasione del prossimo “Trasporto della Macchina di S. Rosa”, atteso il notevole afflusso di persone che si verificherà nella circostanza. Per agevolare gli ospiti ed il pubblico nella visione della “Macchina” sono state previste anche quattro grandi tribune che verranno installate in Piazza S. Sisto, Piazza Fontana Grande, Piazza del Plebiscito e Piazza Verdi.

Inoltre, sono state previste in piazza del Plebiscito e piazza Verdi  anche delle postazioni di sosta riservate agli invalidi ed ai loro accompagnatori, per una capienza totale di circa 60 persone.

E’ stato, altresì, stabilito che le competenti commissioni tecniche provvederanno a vagliare le strutture installate ed il consueto spettacolo pirotecnico che concluderà la manifestazione, nonché assicurare le vie di esodo, la pianificazione dell’emergenza sanitaria ed il pronto intervento dei Vigili del Fuoco lungo tutto il percorso.

Il Comitato ha ritenuto opportuno rivolgere un caldo invito, ai proprietari ed affittuari  degli edifici siti lungo il percorso della Macchina, ad evitare il sovraffollamento delle pertinenze esterne degli edifici stessi  (balconi, terrazzi…) al fine della salvaguardia della privata e pubblica incolumità.

Previsto, infine, un piano coordinato di viabilità per l’accesso alla città ed alle zone del centro interessate dal percorso della Macchina.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...