Si svolgerà dal 23 al 26 agosto ad Acquapendente la XV° edizione del “Viaggio nella Civiltà Contadina e Artigiana”, la manifestazione organizzata dal Comitato della festa, di cui fanno parte il Comune di Acquapendente, la Riserva Naturale Monte Rufeno e alcune Associazioni locali, diventata ormai un appuntamento molto atteso nel periodo estivo.

Per quattro giorni, da giovedì 23 a domenica 26 agosto, le vie del centro storico saranno animate da mercatini dell’artigianato, da riproduzioni di momenti della vita contadina, da mostre e conferenze, da spettacoli musicali; ogni sera a partire dalle 19.00, sarà possibile assaporare presso gli stand gastronomici i prodotti tipici del territorio e ritrovare piatti cucinati con antiche ricette, e gustare alcune specialità presso i banchi degustazione.

“Anche quest’anno – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Acquapendente Alessandra Terrosi – abbiamo scelto di suddividere il paese in aree tematiche: la via della trebbiatura con diversi eventi al Chiostro di San Francesco; la via degli artisti con le mostre in Via Roma; la via dei fiori con i mercatini dell’artigianato artistico in Via XV Maggio; la piazza degli olivi con mercatini musica e degustazioni in Piazza G. Fabrizio, Piazza Oberdan e C.so Taurelli Salimbeni; la via degli orti con degustazioni in Via Marconi. I visitatori potranno passeggiare attraverso queste cinque zone e rivivere momenti della vita e della tradizione contadina attraverso installazioni, spettacoli itineranti e degustazioni”.

Molti gli eventi organizzati all’interno della manifestazione per esplorare ed approfondire i vari aspetti delle tradizioni antiche. La Biblioteca Comunale ospiterà la mostra fotografica “Ricordi di scuola – Un secolo ad Acquapendente tra banchi e lavagne”; giovedì 23 agosto alle ore 17.30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà la presentazione del libro “Lavorazione carni di Maiale” e alle 17.30 il Teatro Boni ospiterà l’edizione 2012 dei “Maestri del Fare” allietata dai canti popolari presentati dal Coro Vox Antiqua; venerdì 24 agosto alle ore 18.00 presso la Sala delle Udienze del Museo della Città Renzo Chiovelli parlerà di “Mala gente” con una visita guidata alle celle delle “carceri vescovili”; venerdì 24 e sabato 25 agosto alle ore 22.00 all’Orto di San Francesco sarà possibile assistere alla trebbiatura; domenica 26 agosto alle ore 17.30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà la presentazione del libro “Avanzi popolo”.

Il Museo della Città, inoltre, ospita due importanti mostre inaugurate nei giorni scorsi, Kurt Strobeck  “Geometrie della psiche” e “AquesiArte-artisti aquesiani in mostra”, mentre il Museo del Fiore organizza laboratori creativi e visite tematiche su “Le piante nella tradizione alimentare”.

Saranno allestiti mostre e mercatini da visitare durante lo svolgersi della festa: la mostra del ricamo in Via Roma; la mostra d’antiquariato presso la Maison d’esthetiques Angela Mochi; il mercatino dell’artigianato artistico in Via XV Maggio, Piazza G. Fabrizio, Logge Comunali, Piazza Oberdan, C.so Taurelli Salimbeni e Via del Rivo.

“Il centro storico di Acquapendente sarà lo scenario ideale per immergersi in antiche atmosfere – conclude l’Assessore Terrosi –. In questi ultimi mesi il Comitato della festa ha lavorato a lungo e con impegno per offrire un evento ricco di appuntamenti, momenti culturali e di svago ed ottima gastronomia.”

Per informazioni e per il programma completo:
Ufficio Turismo Comune di Acquapendente           tel. 0763/7309206              www.comuneacquapendente.it
Centro Visite Torre Julia de’ Jacopo                numero verde 800/411834        www.etul.it.

 

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Turismo

Domenica 7 aprile gratis a Villa Lante di Bagnaia e Palazzo Farnese

Domenica gratis a Villa Lante di Bagnaia e al Palazzo Farnese di CaprarolaPalazzo Farnese di...

Viterbo, Emozione Sotterranea. aprile 2024: eventi e visite guidate

La Viterbo Sotterranea è aperta anche ad aprile 2024 con orario continuato per accogliere i...

Guide Etruria: ad aprile escursioni a Sovana e Sorano, Matera Toscana

Ultime news aprile 2024 - Unonotizie.it - Sorano (Grosseto) Sorano è un caratteristico comune...

Svizzera, risveglio primaverile con sorpresa a Lucerna

Scoprire la regione di Lucerna-Lago dei Quattro Cantoni durante la stagione della fioritura, in...

COSA VEDERE A VITERBO / visite guidate incentrate su Museo dei Cavalieri Templari

Ultime news Viterbo, Tuscia - UnoNotizie.it - Tutti i giorni, lo staff di Tesori d’Etruria...

Intelligenza artificiale, Monna Lisa spiega perché visitare la Danimarca

La campagna di VisitDenmark propone la terra della hygge , The Land of Everyday Wonder, come meta...

LAZIO, GUIDE TURISTICHE PALAZZO FARNESE, CAPRAROLA / visite guidate ammirando Palazzo Farnese

Lazio, ultime news Tuscia, Caprarola (Viterbo) visite guidate Palazzo Farnese di Caprarola -...

Valle della Loira e Toscana, i luoghi di Leonardo da Vinci

Sono molti i valori che animano la Valle della Loira dopo l’iscrizione a Patrimonio Mondiale...