Mini riforma Sanità, ultime notizie Roma -
Riorganizzare il sistema sanitario italiano per razionalizzare le spese pubbliche nel settore sanitario e arrivare alla fatidica quota di 6 miliardi di euro: l’ammontare dei risparmi previsti nel settore sanitario dal decreto sulla spending review.

I tecnici del ministero della Salute, guidati dal ministro Renato Balduzzi, hanno approntato una mini riforma snella e allo stesso tempo incisiva, articolata in 25 articoli illustrati dal titolare della sanità ai suoi colleghi nello scorso Consiglio dei Ministri e pronta per l’approvazione nel prossimo, del 31 agosto.

L’obiettivo del provvedimento è tuttavia duplice, non solo razionalizzare la spesa pubblica ma, ovviamente, anche migliorare l’assistenza di pazienti e malati. A tal fine sarà innanzi tutto riformata l’assistenza di base: addio caro vecchio medico di famiglia, innanzi tutto.

Ora i medici di base saranno chiamati ad associarsi in studi che  raccolgano 5-6 professionisti, per prestare un servizio attivo 24 ore su 24 e garantire una maggiore reperibilità e un servizio più efficiente tanto per le visite, quanto per le ricette. Lo scopo di questa misura è quello di decongestionare pronto soccorsi e ospedali che, soprattutto nei fine settimana, vengono presi d’assalto anche per una banale ricetta con una diminuzione esponenziale della qualità delle loro prestazioni, come nei casi, tristemente noti, del Policlinico Umberto I di Roma.

Quello che la riforma prevede sono delle vere e proprie aggregazioni professionali tra medici, già sperimentate in altri paesi Europei e in regioni come Veneto ed Emilia. La misura ha già ricevuto l’approvazione della società italiana di medicina generale secondo cui ci sarà la possibilità di allargare il ventaglio dei servizi offerti ai pazienti:  questi studi associati potranno garantire infatti, oltre alle visite generiche, anche esami diagnostici e alcune visite di carattere specialistico.

Altro capitolo della riforma è quello del reclutamento dei dirigenti sanitari in cui è necessario abbandonare la prassi del clientelismo e delle nomine politiche attraverso una selezione fondata solo su curriculum altamente specializzati e, quindi, realmente meritori.

Allo studio degli esperti del ministero della salute anche il fascicolo sanitario elettronico per i pazienti. L’innovazione – già decollata in regioni quali Lombardia ed Emilia – dovrebbe evitare l’accumularsi di pesanti fascicoli e racchiudere il un solo chip che andrà ad integrare la tessera sanitaria, ecografie, diagnosi, radiografie e ricette. Il tutto sarà archiviato e pronto per essere agevolmente consultato.

Novità anche sull’intramoenia l’attività privato svolta in strutture pubbliche dai medici: quello che la riforma intende regolamentare è in particolare la cosiddetta intramoenia allargato ovvero l’attività svolta presso strutture private, per la mancanza di spazi sanitari pubblici. Tale genere di attività andrà regolamentata e disciplinata imponendo la tracciabilità dei pagamenti da parte dei pazienti e l’obbligo di una certificazione che il professionista dovrà fornire alla struttura ospitante.

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Salute

CORONAVIRUS, GREENPEACE: RISCALDAMENTO ED ALLEVAMENTI INTENSIVI AIUTO PER COVID 19

MILANO, ultime news coronavirus e inquinamento– Mentre diverse analisi mostrano come chi vive in...

Marche, situazione epidemiologica Falconara Marittima: servizio tv STRISCIA LA NOTIZIA

Situazione epidemiologica sanitaria di Falconara M.: il servizio tv di STRISCIA LA NOTIZIA! La...

INFLUENZA, ITALIA / dal miele alle varie zuppe la dieta contro il virus dell'influenza

Ultime news - Unonotizie.it - Aumentare le calorie consumate, iniziando la mattina con latte, miele...

I GATTI ALLUNGANO LA VITA / adottare un gatto combatte la depressione e fa bene al cuore

Ultime news - UnoNotizie.it - I gatti allungano la vita, fanno bene alla salute del cuore, tengono...

MADAGASCAR, EPIDEMIA DI MORBILLO / 1.200 morti per il morbillo in Madagascar, da ottobre oltre 115.000 contagi

uLTIME NEWS - UNONOTIZIE.IT - E' salito a più di 1.200 morti il bilancio dell'epidemia di morbillo...

ALLERGIE AI FARMACI/ da lattosio a glutine, in quasi tutti i farmaci un ingrediente che causa allergia

Ultime news - unonotizie.it - Quasi tutti i farmaci contengono, oltre al principio attivo, qualche...

VACCINI / presidi: da lunedì niente asilo per i bimbi senza certificato

Ultime news - UnoNotizie.it - "Lunedì prossimo, per chi non si presenterà a scuola con il...

DONAZIONE ORGANI / le donne italiane sono le più generose d'Europa, prime per donazione di organi

ULTIME NEWS - UNOnOTIZIE.IT - Le donne italiane sono le prime donatrici di organi per trapianti da...