PUGLIA ultime notizie BARI – www.unonotizie.it – È una Bari  blindata quella che ha accolto stamattina il premier Mario Monit in visita ufficiale alla Fiera del Levante di Bari.

"Molte delle cose fatte credo abbiano sofferto di angustia se prese tutte insieme, ma hanno permesso di evitare che l'Italia avesse un tracollo forse per lungo tempo irreversibile, e con essa l'Europa". È stata questa una tra le affermazioni più importanti del  premier Mario Monti, che nel suo discorso ha difeso strenuamente l’operato dell’esecutivo e ha continuato a predicare un ottimismo, quanto meno ancora azzardato per la situazione del Paese.

"Preferisco - ha sottolineato il presidente del Consiglio - che l'Italia abbia conseguito l'obiettivo di schivare il precipizio ed essere una forza viva a creduta, non so se credibile, dell'Europa anche a prezzo di grandi, severi sacrifici per i cittadini e le imprese".

Alcune "espressioni di critica che vengono rivolte all'azione del governo in parte le condivido io stesso - ha affermato tra l'altro il premier - O meglio, le condividerei se dimenticassi per un momento quale era, e tuttora in parte è, la sfida che ci siamo trovati ad affrontare".

"E' vero che la ripresa non si vede nei numeri, salvo qualche barlume - ha osservato - ma invito a constatare che la ripresa, se riflettiamo, è veramente dentro di noi ed è alla portata del nostro Paese". "L'Italia è già ripartita", ha evidenziato il presidente del Consiglio invitando però la stampa a non prendere l'affermazione come "bollettini di istituti di statistica".

Ed ha spiegato: "Se guardiamo ad un anno fa, all'inaugurazione della Fiera del Levante, rischiavamo di essere travolti da una crisi come è avvenuto al di là del mare. Questa prospettiva quest'anno è stata allontanata decisamente".
"La crescita è l'obiettivo centrale del governo" ha continuato il professore, indicando quali sono le direttrici sulle quali ha agito l'esecutivo fin dall'insediamento.

"Si è sostituita alla pioggia di finanziamenti di natura emergenziale una ragionata individuazione di poche priorità. Sul punto dell'assistenzialismo nefasto, voglio essere chiaro: la crescita non nasce nel Sud, come in qualsiasi altra parte del mondo, da soldi pubblici pompati in un tubo", ha messo in chiaro Monti.

La crescita "è il frutto di un'economia e di una società che funzionano. Bisogna abituarsi alla competitività, a investire in innovazione e ricerca. Quello che facilita la crescita è certamente l'istruzione, come la qualità dei servizi sociali e welfare. Questi elementi, nel Mezzogiorno, non sono particolarmente presenti. Attuare questi processi è ancora più importante che mettere soldi".

Ed ha avvertito che "non sarà possibile innescare una crescita duratura" senza contare sul "potenziale immenso" e sulle "conoscenze possedute dai giovani". Giovani che oggi sono "una componente inutilizzata o sottoutilizzata, demoralizzata, del capitale intellettuale del Paese, specie qui nel Sud".

"Da tempo i giovani ricevono e avvertono segnali di disattenzione o rigetto", ha proseguito Monti, tanto che è "maturata in molti giovani la convinzione di non potercela fare con i propri mezzi, di non poter competere ad armi pari con chi ha conoscenze e appoggi". Per il premier, "qui nasce un sistema perverso fatto di barriere all'entrata, sfiducia, relazioni improprie tra pubblico e privato".

"Ci vuole un fior di governo politico e durevole" per affrontare questo tema, "ma non mi si dica che cambiare mentalità non è compito di un governo, perché la crescita dipende prima di tutto dai cambiamenti di mentalità che un governo può cercare di favorire".

''Adesso - ha scandito - l'impegno comune del governo, delle imprese, delle parti sociali è creare le condizioni per un nuovo sviluppo economico che si poggia su basi più solide, rompendo la gabbia di austerità che ha avvolto la nostra economia".

"Se sapremo muoverci lungo le linee che ho riferito, se lo faremo attraverso una stretta intesa tra i vari livelli di governo, se praticheremo al meglio il principio di partenariato con l'Europa, se i giovani si convinceranno di questo percorso e vi contribuiranno, allora il viaggio faticoso per la rinascita dell'Italia, può dirsi cominciato a partire dal Sud, a partire dalla Puglia", ha detto Monti.

Alla Fiera del Levante il professore ha parlato anche di fisco, definendo quella contro l'evasione fiscale ''una guerra di civiltà''. Quanto all'opera di contrasto della corruzione, ha assicurato, "alcuni provvedimenti legislativi sono necessari e saranno conclusi".

Commenti

  nessun commento...
add
add

Altre News Attualità

TV, Osvaldo Bevilacqua e Sergio Cesarini promuovono Viterbo

Osvaldo Bevilacqua, giornalista detentore dal 2015 del Guinness World Records TV per il Travel...

Bolzano, Loacker: dolce ricetta aziendale dalla squisita bontà famigliare

Sostenibilità significa avere uno stile di vita rispettoso delle risorse a disposizione, in grado...

DOBBIAMO MOLLARE? /riflessioni su TarquiniaCittà di Luigi Daga. Cita le infiltrazioni mafiose a Tuscania

A seguire l\'articolo scritto 15 anni fa da Luigi Daga sul giornale Tarquinia...

VITERBO: A PIEDI DAL QUARTIERE RESPOGLIO ALLA QUERCIA ATTRAVERSANDO LO STORICO PERGOLATO

Attualmente a Viterbo il quartiere Respoglio è collegato a La...

Domenica 3 dicembre gratis a Palazzo Farnese di Caprarola e Villa Lante

Un’occasione da non perdere per visitare Villa Lante il meraviglioso parco con i suoi giardini...

Tuscia, a Viterbo prende forma la prima Comunità Energetica locale

È stata costituita a Viterbo, su iniziativa di un gruppo di cittadini, la Comunità Energetica...

Mega-antenna vicina alla storica Basilica della Quercia a Viterbo

Uno scempio contro il paesaggio di Viterbo e i suoi pregevoli monumenti, e un rischio per la...